“L’ho trovato sepolto fino alla testa e legato ad un sacco di ghiaia per impedirgli di liberarsi. Per fortuna mi trovavo nel posto giusto al momento giusto per salvare una vita…”.
E’ successo a Parigi, in Francia, in una località chiamata Carrieres-sur-Seine, un uomo stava passeggiando quando all’improvviso ha visto la testa di un cane che fuoriusciva dal terreno fatto di sabbia e ghiaia. Il ragazzo si chiama Pedro Denis e stava passeggiando con la sua cagnolina Dea quando ha scoperto la terribile scena. Si è subito precipitato dal cane e ha cominciato a scappare per tirarlo fuori da quella trappola mortale.
Il povero cane è risultato essere un mastino francese di una certa età, soffriva di artrite e stava morendo disidratato. Chi gli aveva fatto questo voleva essere sicuro che il cane non si liberasse e lo aveva legato ad un sacco di ghiaia anch’esso sotterrato. Denis lo ha liberato scavandogli intorno, gli ha dato subito dell’acqua da bere e lo ha portato di corsa dal veterinario più vicino.
Mentre Denis liberava il cane, alcuni passanti si sono fermati a scattare fotografie dell’accaduto. Il ragazzo le ha poi postate su facebook con scritto: “Si vedeva solo la testa che fuoriuscire dal terreno, era difficile notarlo per la gran quantità di terra che lo ricopriva. Per fortuna mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto per salvare una vita”.
Il post è stato condiviso 160000 volte. Il povero mastino fortunatamente, nonostante l’età e l’artrite, se l’è cavata senza danni permanenti o gravi. Il proprietario del cane invece è stato rintracciato dalla polizia. L’uomo (di cui non è stato divulgato il nome) ha 21 anni, è stato arrestato ma ha negato di aver sotterrato il cane sostenendo che il cane fosse fuggito giorni prima.
Alla polizia ovviamente questa versione non quadra per niente.“E’ una bestia così vecchia e soffre di artrite. Quasi non è in grado di camminare. Come avrebbe potuto fuggire?” si chiedono i poliziotti. Nel frattempo il proprietario del mastino rischia due anni di carcere e 30000 euro di multa.
Il cane è stato battezzato Athena da coloro che si sono presi cura di lui e qualche settimana dopo è stato adottato da una famiglia che gli permetterà di vivere la sua vecchiaia con dignità e amore.