Si è estinta circa 100 anni fa, ma la tigre della Tasmania è tornata in vita (VIDEO)
Il 7 settembre 1936 si è estinta ufficialmente la tigre della Tasmania. Benjamin, l’ultimo esemplare di questa particolare specie, ha passato gli ultimi tre anni della sua vita in un recinto. Erano carnivori marsupiali che vivevano in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.
La tigre della Tasmania è diventata un simbolo: gli umani incidono troppo sulla natura.
Infatti, questa specie si è estinta a causa del bracconaggio. Ci sono diverse teorie sulla scomparsa di questo animale. Per prima c’è la competizione con i dingo, poi l’arrivo dei cani e per ultimo la caccia degli esseri umani.
Alcuni avevano persino messo delle taglie sulla pelle di questi esemplari. I pastori li accusavano di predare ed uccidere il gregge. Ormai il tilacino, altro nome della tigre della Tasmania, era odiato da tutti. Purtroppo, in pochissimo tempo questi animali sono diventati introvabili, fino ad arrivare all’estinzione.
L’ultimo video che ritrae questo meraviglioso animale è proprio quello di Benjamin. In occasione della Giornata nazionale delle specie minacciate, la National Film and South Archive australiana, ha deciso di pubblicare il filmato dell’ultimo tilacino.
Samuel François Steininger della Composite Films di Parigi ha deciso di riportare in vita questo animale. Per iniziare, ha preso il filmato originale in bianco e nero e gli ha dato una vita nuova. Quest’ultimo era stato girato dal naturalista David Fleay allo zoo di Beaumaris a Hobart nel 1933.
L’uomo ha deciso di ridare i colori al filmato facendo arrivare la tigre della Tasmania ai giorni nostri. Il video spettacolare è stato pubblicato sui social e in pochissimo tempo ha fatto il giro del mondo. E sorprendentemente, la specie animale estinta più di 100 anni fa è tornata in vita per poco regalandoci un’emozione unica!
Indipendentemente dagli studi, ci sono alcune persone che affermano che questo animale sia ancora in vita. Ma la verità è che ormai è estinto da più di un secolo. Anche gli scienziati hanno provato a riportarlo in vita utilizzando il suo DNA. Purtroppo però, ad oggi non hanno avuto successo.