Si fanno investire dal camion nel tentativo di salvare i cani: “Il camion era colmo di cani terrorizzati diretti al macello. Il camionista non si è fermato neanche quando è intervenuta la polizia, così abbiamo deciso di agire noi…”

Diversi attivisti sono rimasti feriti quando la loro auto è stata travolta da un camion con dentro centinaia di cani che guaivano spaventati. Il veicolo era diretto ad un macello in Cina. Uno degli attivisti, ovviamente il proprietario dell’auto, aveva parcheggiato la sua macchina nella parte anteriore del camion che stava arrivando con il carico di cani, in parte presi dalla strada.

Ma il camionista ha perso la calma e invece di frenare ha accelerato investendo la vettura e ferendo i quattro uomini che si trovavano all’interno. Un’attivista 26 enne è rimasto gravemente ferito. Un altro gruppo di attivisti ha iniziato le riprese sulle terribili condizioni in cui si trovavano gli animali a bordo. L’autista è stato costretto a fermarsi e ad aspettare la polizia.

In Cina circa 10 milioni di cani vengono sacrificati ogni anno e non ci sono leggi che vietano il consumo della loro carne che è molto popolare nel sud della Cina in particolare.

Si ritiene che gli animali a bordo del camion fossero un insieme di cani randagi e animali domestici rubati alle famiglie.

incidente camion e auto

Nelle tristi immagini presenti nel video, si potevano vedere centinaia di povere bestiole che disperatamente guaivano di terrore. Erano stati tenuti senza cibo né acqua per giorni.

Un portavoce del gruppo Plight of Chinese Animal Activists (POCAA), ha detto che uno dei cani era così debole, che è caduto e non riusciva più ad alzarsi finendo calpestato dagli altri animali all’interno del camion.

cani

Gli attivisti hanno cercato di calmarli attraverso le sbarre, mentre questi si lamentano terrorizzati.

Cani per il consumo

In seguito si è saputo che un ufficiale di polizia stradale aveva cercato in un primo momento di fermare il camion, ma il camionista lo ignorò e fu allora che gli attivisti usarono la loro auto per fermarlo. L’autista del grosso mezzo invece di frenare, aveva accelerato, schiantandosi sull’auto degli attivisti.

I cani sono stati trasferiti in una zona sicura a Bazhou City, in provincia di Hebei.

Cane in camion

L’attivista Rita Wong ha pubblicato su Facebook l’indirizzo del luogo in cui si trovano gli animali e decine di persone stanno accorrendo al fine di garantire che i pelosi sfuggano al loro terribile destino.

Il portavoce degli attivisti dice che sono felici di averli salvati ma c’è ancora il rischio che vengano restituiti ai commercianti.

Rita ha postato su Facebook:

“Domani sarà il momento più cruciale, si saprà se i cani saranno inviati in quarantena o  restituiti ai commercianti.”

Ci auguriamo di avere presto buone notizie e che il sacrificio compiuto dagli attivisti per fermare il camion, non sia stato vano.

Articoli correlati