Si sta sposando e deve dire addio al suo amato cane. Il momento viene immortalato e fa il giro del mondo
Nella vita tutto sembra seguire un determinato ordine. Si nasce, si cresce, si diventa adulti, ci si sposa, si fanno figli, si diventa nonni (o bisnonni, i più fortunati) e poi si arriva al momento finale in cui bisogna lasciare tutto e tutti per assaporare l’eternità.
Ma uno dei momenti più belli e, nello stesso tempo più tristi della nostra vita, è il giorno del matrimonio. Quel giorno per gli sposi comincia un capitolo importante e questo è motivo di grande felicita. Ma lo stesso giorno bisogna lasciare la casa dei genitori, le proprie abitudini e molte cose e persone a noi care.
Questo giorno così speciale è anche il tema del nostro racconto. E la protagonista è una ragazza cinese che si stava sposando e che è stata fotografata in uno dei momenti più teneri e commoventi mai visti: mentre sta salutando il suo cane.
Siamo al matrimonio di Carrie Ho e ChiHwa Cheung, due giovani che si stanno sono sposati a Guangzhou, in Cina. Nella tradizione cinese, lo sposo deve prendere la sposa nella sua casa prima del ricevimento. Quando la sposa è salita in macchina, all’improvviso è comparso Gougou, il cane della famiglia.
Lei non poteva portarlo con se in quanto, facendo così, avrebbe dato un grande dispiacere ai suoi genitori che lo amavano tanto. La ragazza racconta:
“Ho sentito un tonfo al cuore quando ho realizzato che mi sarei dovuta separato da lui. Non ci sono parole che possano esprimere come mi sentivo in quel momento. So solo che ho pianto tanto. Gougou ha dieci anni, ho sempre giocato con lui, dormito con lui, passeggiato con lui… ho praticamente fatto tutto con lui. Lui è il cane dei miei genitori che lo amano follemente. Mio padre diceva sempre che essendo figlia unica prima mi sentivo un po’ sola. Mia madre dice che per questa ragione hanno adottato Gougou che è diventato il mio fratello minore da quando l’abbiamo portato a casa molti anni fa. Penso che molte persone non riescono a capire l’amore che provo per lui. Io lo amo più di ogni altra cosa!”
Questa fotografia scattata da Allen Ko ha vinto anche un premio, nell’autunno del 2014 nel concorso fotografico Amore di Famiglia. L’intensità dei sentimenti che questa fotografia esprime ha una forza straordinaria e ci commuove fino alle lacrime.