“Sid ha sicuramente cercato di difendere la sua casa. Avrà abbaiato e ringhiato e i ladri hanno deciso di farlo tacere per sempre. Ecco perché non dovete mai lasciare i vostri cani a casa da soli quando mancate per più di 8 ore”
I cani sono i nostri migliori amici e non esiterebbero dare la loro vita per noi se fosse bisogno. Ecco perché molte volte i cani vengono usati come antifurto o come guardia. Sento spesso famiglie dicendo che il loro cane abbaia quando sente movimento fuori dalla porta di casa. Altri, invece, si spingono oltre e lasciano loro cani a casa quando vanno via. Facendo così credono di scoraggiare eventuali ladri. Ma, secondo me, questo è profondamente sbagliato e la storia che sto per raccontarvi lo dimostra.
Sid era un Jack Russel di 12 anni che viveva con la sua famiglia a Bessbrook, County Armagh, Nord Irlanda. Sid era un cagnolino dolcissimo e coccolone, vivace come tutti gli altri cani appartenenti a questa razza. Era rimasto da solo a casa mentre la sua famiglia era in viaggio per risolvere alcune questioni di salute. Non avevano potuto portarlo con loro e avevano chiesto a un vicino di portargli da mangiare. per un giorno.
Ma al loro ritorno hanno avuto una terribile sorpresa. Nella loro assenza dei ladri si erano introdotti nella loro abitazione e avevano rubato circa £1000. Ma la cosa peggiore non era questa. I ladri avevano colpito con una bara di acciaio il povero Sid fino a togliergli la vita e l’hanno buttato sul letto nella camera del loro figlio. Un atto crudele e spietato che ha distrutto tutti i membri di questa famiglia.
Il cane, probabilmente, sentendo i ladri ha cominciato ad abbaiare e loro, per farlo tacere, l’hanno colpito fino alla morte. La famiglia è devastata e non riesce a darsi pace. Non pensavano di trovare una simile scena al loro ritorno. La polizia indaga sull’accaduto e ha chiesto l’aiuto di tutti gli abitanti della zona per rintracciare i colpevoli.
Ma quello che vorremo farvi capire è che i cani non dovrebbero essere lasciati a casa da soli, specialmente se vi allontanate per più di qualche ora. Anche se avete un animale di gradi dimensioni, non è mai una buona idea lasciarlo di guardia perché i ladri, spesso, sono armati e potrebbero sparargli o accoltellarlo. Meglio se ve lo portate con voi. Certo, diverso è il discorso quando il cane rimane a casa da solo mentre voi andate al lavoro.
I rischi che un ladro entri a casa vostra sono comunque maggiori quando lasciate la città perché loro s’informano prima di fare i colpi. E, vorrei aggiungere, che nemmeno l’abitudine di alcuni di lasciare il cane in giardino di notte per fare la guardia non è delle migliori: potrebbero avvelenarlo facilmente.