Simon, il valoroso gatto soldato divenuto Generale. Una storia che nessuno deve dimenticare.
In barba a tutti coloro che possono pensare che siano schivi ed egoisti, i nostri amati gatti non solo possono diventare i migliori amici degli umani, ma hanno delle particolarità e delle caratteristiche che li rendono unici e inimitabili. Nei libri di storia è spesso documentata l’importanza dei gatti in diversi momenti. Primo fra tutti la loro originaria importazione 9.500 anni fa per limitare l’infestazione di topi.
Oggi vogliamo parlarvi di un gatto che ha fatto del suo nome leggenda: Simon. Si tratta in assoluto del gatto più valoroso di Inghilterra. Era il lontano 1948 quando il marinaio inglese George Hickinbottom notò il cucciolo Simon tra i mercatini di Hong Kong. Immediatamente lo nascose nel suo cappotto e lo fece salire sulla nave in cui prestava servizio, la Amethyst. Il piccolo era malato a causa della vita per strada, ma grazie alle cure del suo nuovo umano, si riprese subito e non ci mise molto a conquistarsi l’amore e la fiducia di tutti i militari imbarcati.
Simon scacciava i topi che rendevano la vita sulla nave impossibile. Pensate che un giorno, durante uno scontro a fuoco con un’altra imbarcazione, il micio è rimasto ferito ed è sparito. Ma con lo stupore di tutti, 8 giorni dopo è tornato. Aveva tolto la pallottola da solo.
Era un vero eroe. Il fatto che lui tirasse su il morale a tutti i marinai e i soldati presenti sulla nave, che stavano anni e anni lontani dalle loro famiglie, era vitale per loro. Simon ogni notte passava a salutare tutti, portando quell’amore e quel conforto, che furono essenziali. Tanto che il re Giorgio VI, quando decise di premiare il personale della famosa Amethyst, chiese di portare anche Simon.
Il micio era così speciale da aver fatto ricredere persino il luogotenente Kerans, il quale, inizialmente molto scettico, colpito da una grave malattia, è guarito soprattutto grazie alla presenza del pelosetto, che gli è rimasto accanto sempre. Addirittura, una volta rientrati in patria, Kerans aveva deciso che, passato il periodo doveroso della quarantena, lo avrebbe adottato. Purtroppo non fu possibile perchè qualche giorno dopo Simon morì a causa di una malattia, esattamente poco prima di essere investito da re con il titolo di Dickin, il più alto riconoscimento militare Inglese.
Una storia meravigliosa, che siamo sicuri vi abbia appassionato. Condividetela con i vostri amici. Grande Simon!!!