Soccorritrice si accorge che dal nido d’aquila manca un pulcino e teme il peggio
In un tranquillo sabato mattina è accaduto l’impensabile e ad accorgersi di qualcosa di strano è stata Nicole Desnoyers dell’Institute for Wildlife Studies. Tutto ha preso una piega diversa dopo aver controllato una telecamera puntata su un nido d’aquila situata nelle vicinanze dell’isola di San Clemente in California.
“Mi sono svegliata presto per il mio giorno libero, avevo programmato di uscire e andare a osservare gli uccelli”, racconta la studiosa e project manager dell’istituto di studi. “Stavo guardando la telecamera, e c’erano solo due pulcini quando ce n’erano stati tre la sera prima”. La donna quindi ha temuto subito il peggio per uno dei piccoli nel nido d’aquila.
La donna, infatti, ha subito temuto che il terzo pulcino fosse caduto dal nido. Purtroppo non si è potuta recare a San Clemente fino a lunedì mattina. Purtroppo, i trasporti per la zona sono molto limitati, quindi ha atteso l’intero fine settimana tentando di pianificare un intervento, dato che sembrava necessario mettere in salvo la piccola aquila. Arrivati a lunedì, Nicole e un collega soccorritore si sono diretti sul posto.
Dopo aver affrontato una faticosa camminata di un’ora, la donna ha sbirciato nervosamente dalla cima di una vicina cascata sotto il nido, aspettandosi ovviamente il peggio. Ma di colpo lo vide: una piccola aquila, appollaiata su una roccia, per fortuna perfettamente vigile e anche in buona salute. “Ho pensato, ‘Oh mio Dio, questa cucciola starà bene?'”, ricorda Nicole Desnoyers.
Nicole e il soccorritore hanno immediatamente sottoposto l’aquila a un controllo approfondito, assicurandosi che non avesse riportato ferite. Furono felici di notare che la piccola aquila era piuttosto grintosa, di sicuro desiderosa di tornare a casa. Nel frattempo, mamma aquila osservava tutto attentamente dall’alto, preoccupata per il pulcino. I soccorritori si sono resi conto che, anche se i genitori dell’aquila non fossero stati in grado di volare fino a dove era caduto il loro piccolo, erano comunque riusciti a dare nutrimento per tutto il tempo di questa separazione. “Penso che quello che stavano facendo fosse volare e appollaiarsi sui rami appena sopra di esso e far cadere del cibo”, rivela Nicole.
Con cautela, i soccorritori si sono arrampicati sul nido e hanno rimesso il piccolo insieme ai suoi due fratellini, i quali dormivano profondamente. Nicole ha scattato una foto del pulcino sano e salvo nel suo nido. Più tardi, quando ha guardato la foto, si è resa conto di aver immortalato anche uno tra mamma o papà aquila mentre tornava di corsa dal proprio pulcino.
“Puoi effettivamente vedere uno degli adulti entrare, sullo sfondo”, dice la donna. “Come a dire, immediatamente, ‘Oh mio Dio, ho di nuovo tre pulcini nel mio nido'”. Tornato con la sua famiglia, questo aquilotto volerà in men che non si dica, al sicuro nei cieli, i cieli a cui davvero appartiene.