Sogno spezzato per una cagnolina: dalla strada all’amore di una famiglia, poi l’imprevisto più drammatico
Si spera sempre che, quando un quattro zampe viene salvato, trovi una bella casa amorevole e per sempre. Per questa missione i rifugi si danno da fare per salvare e curare gli animali prima di darli a buone famiglie. I soccorritori sono pieni di motivazione ogni volta che un cagnolino o un gattino arriva in adozione a un essere umano. La storia di Manu, conosciuta anche come Pia, non può che infrangere i cuori e farci domandare sul nostro grado di umanità e civiltà. La cagnolina riceve soccorso dalle strade di Bogotà dall’organizzazione Let’s Adopt With Responsibility ed era estremamente malata.
Viveva nell’abbandono e nella solitudine. La sua pelle era piuttosto malridotta e aveva molta paura. A poco a poco, solo con tanto amore, i volontari e il personale dell’associazione stavano ricucendo le ferite fisiche e mentali della cagnolina.
Il pelo bianco stava lentamente rinascendo più forte e i suoi occhi luminosi non esprimevano più paura. Alla fine, una signora l’ha portata a casa con sé con le migliori intenzioni. Voleva darle la vita che meritava e che meritano tutti i quattro zampe come questa dolce cagnolina. Tutti erano felicissimi, specialmente Manu, ma presto è giunto il disastro inaspettato. Due criminali hanno tentato di strappare il telefono alla donna, proprio la proprietaria di Manu, mentre la stava portando a spasso. La donna si è ribellata e i criminali hanno rubato la cagnolina dopo l’aggressione.
La famiglia ha telefonato all’organizzazione che aveva tenuto precedentemente Manu per aiutarla a trovarla. I volontari hanno prontamente risposto al richiamo di aiuto e avviato un’operazione di ricerca con la polizia. Mentre la madre adottiva è arrivata d’urgenza alla clinica La Colina con gravi ferite al torace e al braccio, proseguiva la ricerca della cagnolina. Per un giorno hanno diffuso regolarmente la sua fotografia in modo che chiunque potesse avere un indizio avrebbe potuto far sapere alle autorità qualcosa.
La notizia più triste è arrivata, però, in mattinata, quando si è trovato il corpo di un cucciolo deceduto con le sembianze di Manu. Le persone che si erano prese cura di lei dell’organizzazione hanno notato come fosse proprio lei. Hanno dovuto verificare, con tremenda sofferenza, che si trattasse della cagnolina, esattamente la sua età, 4 mesi. “Dico ai miei occhi lucidi, coccolando il suo corpo freddo e senza vita, ‘scusa per questo, non meritavamo la dolcezza della tua anima in questo mondo'”, ricorda un volontario dell’organizzazione.
La madre di Manu è stata dimessa poco dopo ed è dovuta tornare all’ospedale di emergenza, questa volta sotto shock, dopo aver appreso l’orribile notizia. Quei criminali le hanno distrutto la vita e avranno senza dubbio abbandonato il corpo della cagnolina dopo aver scoperto che potevano essere rintracciati facilmente, data l’ampia ricerca della cagnolina.