“Sono letteralmente scappati”, cagnolino anziano viene lasciato indietro dopo che la sua famiglia è stata sfrattata
Purtroppo capita a volte che per qualche motivo un gruppo di persone venga cacciato via di casa. È il caso di una famiglia che vive nel sud della California che ha ricevuto un avviso di sfratto. A quel punto hanno dovuto rapidamente impacchettare tutte le loro cose e si sono trasferiti in un’altra casa disponibile, la prima che capitava. Ma, pensate un po’, si sono “dimenticati” di portare qualcuno di speciale con sé: il loro cagnolino anziano. “Sono letteralmente scappati e l’hanno lasciato indietro”, racconta l’attivista Suzette Hall, fondatrice di Logan’s Legacy dog rescue. “Il cagnolino ha aspettato che tornassero.”
Quel povero quattro zampe dal cuore spezzato, in seguito chiamato Fritter, non aveva minimamente compreso dove fosse andata la sua famiglia. Non poteva più fare ingresso all’interno della casa, quindi si è accovacciato nelle scatole vuote sparse per tutto il cortile e ha aspettato il ritorno dei padroni, invano. “A volte, aspettava in mezzo alla strada e guardava ogni macchina”, ha detto Suzette. “I vicini lasciavano cibo e acqua, e lui si era fatto un lettino tutto suo con una scatola”.
I vicini hanno cercato di prendersi cura del cane, ma lui si spaventava e non ha permesso loro di avvicinarsi troppo. Quando hanno saputo che il comune avrebbe dovuto demolire la casa, hanno immediatamente chiesto aiuto all’associazione Logan’s Legacy. “Ero così triste quando l’ho visto”, ricorda Suzette. “Era così leale. Pensava davvero che sarebbero tornati”. Quindi, la donna ha cercato di recuperare il cagnolino attirandolo con alcune pietanze molto buone e ha aspettato che Fritter si facesse prendere. Il cagnolino, però, era diffidente nei confronti degli sforzi di salvarlo.
“Era davvero difficile da catturare, ma siamo riusciti a metterlo all’angolo”, ha raccontato Suzette. “Quando l’ho recuperato, tremava tutto. Era così spaventato”. Con il cagnolino adesso al sicuro nel suo furgone, Suzette ha cercato di tranquillizzare Fritter durante il viaggio verso il Camino Pet Hospital. Quando finalmente si sono fermati, Fritter era abbastanza calmo da lasciarsi abbracciare. “È stato così bello quando finalmente l’ho tirato fuori dal furgone e l’ho trattenuto”, ha detto la donna. “Gli ho solo detto che sarebbe andato tutto bene e che non sarebbe mai stato lasciato indietro se qualcuno si fosse mosso di nuovo”.
Ancora una volta, inondato Fritter di baci, è stato consegnato alla squadra veterinaria. Dopo un bagno e alcune medicine, il comportamento di Fritter è cambiato completamente. “Adesso è così dolce”, ricorda l’attivista. “Sa di essere in salvo e al sicuro. Sta davvero bene ora”.
Fritter sta ancora godendosi tutto l’amore al Camino Pet Hospital, ma è alla ricerca di una casa adottiva temporanea o definitiva. “Ha così tanto amore da dare e sarebbe il compagno domestico perfetto”. Fino ad allora, Suzette e il suo team continueranno a ricordare a Fritter che è al sicuro, amato e che non dovrà mai più dormire in una scatola per traslochi.