Spiegato il significato dei miagolii dei gatti
Proprio come gli esseri umani utilizzano le parole, per comunicare con coloro che li circondano, anche gli animali hanno i loro specifici versi per svolgere questa funzione.
Nel caso dei gatti, il proprio mezzo di comunicazione è il miagolio.
I gatti miagolano anche per comunicare con i loro stessi padroni e quando lo fanno ci sono molteplici ragioni. A volte un miagolio è un semplice saluto, mentre in altri casi è un modo per attirare la vostra attenzione e farvi comprendere che hanno bisogno di qualcosa in particolare, come ad esempio del cibo o qualche coccola.
I gatti inoltre tendono ad imitare il comportamento dei loro proprietari, quindi il miagolio diventa il loro modo per “discutere”.
Il gatto non può comprendere sempre appieno il significato di ciò che gli viene detto, proprio come noi non riusciamo a cogliere con precisione quello che loro tentano di comunicarci.
Tuttavia, in base a numerosi esperimenti condotti negli anni, è stato possibile comprendere cosa stanno tentando di dire, con il loro miagolio, a seconda della diversa forma con cui lo emettono:
1. Un miagolio corto e acuto, ripetuto più volte corrisponde al loro: “Ciao, piacere di vederti”.
2. Un normale miagolio breve rappresenta una richiesta di attenzione, come ad esempio la necessità di coccole o cibo.
3. Una serie di brevi miagolii, ripetuti consecutivamente rappresenta il suo modo per esternare sorpresa ed eccitazione.
4. Un lungo miagolio forte e agitato è il suo: “Voglio questa cosa e la voglio ora!”
5. Un miagolio basso di baritono, che somiglia quasi ad un brontolio è il suo modo per lamentarsi di una mancanza o di un ritardo da parte del proprietario.
6. Un singolo miagolio corto, acuto e assordante rappresenta il nostro “Ahi”, quindi il gatto ci sta dicendo che sta soffrendo.
Esistono altre tipologie diverse di miagolio, che possono anche variare in base alla natura del gatto, ma tradizionalmente sono quelli qui presenti i più comuni.
Ma vi siete mai chiesto come mai il vostro gatto miagola quando vi sente parlare?
I gatti riconoscono le voci dei loro proprietari e a volte sarà sufficiente sentirla per suscitare la loro curiosità.
I gatti riescono a comprendere circa 30 parole umane, quindi non serve realizzare discorsi complicati con loro, ma basta semplicemente usare dei termini specifici, in modo da stimolare una specifica parte. Ad esempio se li avete abituati a certi termini, come la parola “pappa”, basterà quella per stimolare la loro attenzione al riguardo.