Squalo mamma trovata morta sulle spiagge della Sardegna: veterinario lo visita e fa una scoperta sensazionale
Trovare animali sulla spiaggia ormai privi di vita è una situazione piuttosto comune, anche lungo la nostra penisola. Di solito, sono “semplici tartarughe” o, al massimo, dei delfini, di certo non una verdesca! Questa tipologia di squalo, innocuo per gli esseri umani, è stata trovata nell’isola di Sant’Antioco, in Sardegna, a Calasetta. Le persone del posto si sono messe subito in contatto con un veterinario, affinché accorresse il prima possibile sul posto. Vedere un animale di simili dimensioni non era un bello spettacolo: metteva pure una certa paura, ma, soprattutto, tristezza. +
Il medico ha risposto subito alla richiesta e si è affrettato il più in fretta possibile a raggiungere il posto. Una volta giunto al punto di destinazione indicato ha appurato che ormai non c’era più nulla da fare.
Fin qui, però, nulla di nuovo: ormai era evidente, sicché non si muoveva da un bel po’. Piuttosto un altro dettaglio catturò la sua attenzione: il voluminoso grembo dello squalo. A quanto pare, non solo era un esemplare femmina, bensì era pure incinta. Così il dottore ha cominciato con pazienza a estrarre singolarmente i piccoli, per poi rimetterli in acqua. Malgrado avessero mamma morta da un po’, i 20 (!) squaletti stavano ancora bene e sarebbero sopravvissuti, a patto di raggiungere le acque.
Per sua stessa conformazione, una verdesca è in grado di mantenere in vita gli embrioni entro le 24 ore successive al decesso. Ciò poiché non si tratta di mammiferi e, infatti, quando nascono i piccoli lasciano la mamma e iniziano a cavarsela da soli, cibandosi di plancton.
L’accaduto ha destato parecchio clamore tra la comunità, che non aveva mai assistito a un episodio del genere. Riportata dalla stampa locale, la notizia è approdata fino al web, riscuotendo interesse di siti di ogni parte del Pianeta. I piccoli avranno modo di cavarsela in completa autonomia.