“Stavo passando per il bosco quando ho visto 4 cani che fissavano qualcosa. Si sono accorti della mia presenza e hanno cominciato a scodinzolare come se mi stessero aspettando, quando mi sono avvicinato sono rimasto sconvolto.”
I cani sono molto intelligenti, questo lo sappiamo tutti, ma il loro modo di fare ci stupisce sempre. Questa storia è avvenuta nella parte orientale dell’India lo scorso autunno e vi lascerà tutti senza parole.
Il professor Ulhas Chowdhury, una mattina, ha preso la sua solita scorciatoia per arrivare al lavoro nella città di Puruliya, in India. Nel momento in cui ha attraversato una parte meno accessibile della foresta, ha sentito uno strano rumore. Il professore, incuriosito, si è fermato e si è guardato intorno. Tra i rami poteva intravvedere quattro cani di strada che stavano guardando qualcosa. L’uomo ha cercato di avvicinarsi in silenzio ma i cani lo hanno subito individuato e hanno incominciato ad abbaiare e muovere la coda: sembravano felici di vedere un essere umano!
A questo punto l’uomo non ha più paura e si avvicina definitivamente al gruppo di cani. Resta senza parole quando vede quello che anche loro stavano osservando: in terra c’era un neonato e loro lo stavano proteggendo da altri animali, in attesa che qualcuno venisse ad aiutarli per gestire quella situazione che loro non potevano affrontare da soli.
Chowdhury ha dato una carezza ai cani, come per lodarli di quello che stavano facendo ed è andato immediatamente a prendere il cellulare nella sua borsa e ha chiamato i soccorsi. Una donna che si trovata nelle vicinanze è arrivata con una copertina rosa e il latte che utilizza per il suo neonato. La bambina, appena mangiato, si è riaddormentata serena. Quando sono arrivati i soccorsi, hanno preso in custodia la neonata e l’hanno portata subito all’ospedale. Qui l’hanno trovata in salute e sono tutti concordi sul fatto che senza i cani, non sarebbe sopravvissuta.
I quatto cani (ricordano una canzone di Lucio Dalla: Quattro cani per strada) hanno seguito tutti i movimenti dei soccorritori e li hanno seguiti fino all’ospedale per controllare che non facessero del male alla neonata. Il neonatologo in persona li ha tranquillizzati e a quel punto si sono rilassati e sono tornati nella zona dove hanno trovato la piccola.
I cani sono stati festeggiati come eroi da tutta la città e ora sono coccolati e nutriti da tutti. È incredibile quanto siano speciali questi animali.