“Stavo pulendo un giardino abbandonato, quando ho trovato i cuccioli. Della mamma non c’era traccia così ho portato i cagnolini in un rifugio. La cosa sconvolgente è successa poche ore dopo, quando ho scoperto che quei piccoli non erano affatto dei cani”
Quando Craig Mcgettrick trovò il gruppo di cuccioli, pensò che erano veramente minuscoli. Craig stava pulendo un giardino dai detriti e sollevando un materasso trovò i cuccioli che pensò fossero cani.
Li ha messi in una scatola di cartone e li ha portati in un centro soccorso per animali, dopo avergli fatto una foto e averla pubblicata su Facebook.
“Stavo pulendo un giardino abbandonato, quando ho trovato i cuccioli. Della mamma non c’era traccia così ho portato i cagnolini in un rifugio. La cosa sconvolgente è successa poche ore dopo, quando ho scoperto che quei piccoli non erano affatto dei cani”
Becci, una donna inglese, ha visto la foto e gli è sorto il dubbio che non fossero cani. Ha contattato subito il National Fox Welfare Society e il fondatore, Martin Hemmington, ha confermato i suoi dubbi. Non erano cani, erano volpacchiotti.
Le volpi sono dei mammiferi carnivori della famiglia dei canini. I suoi cuccioli possono essere confusi con quelli dei cani, infatti il tipico color rossastro appare solo dopo molti mesi. Alla nascita sono color marrone scuro.
Martin ha raccontato di aver ricevuto le foto delle volpi che sono state erroneamente portati in un centro di recupero di Liverpool per cani. Il centro è stato contattato da Paul MacDonald, conosciuto anche come The Fox Man, per effettuare il trasferimento dei cuccioli al Freshfields Animal Rescue.
Craig ha agito nell’interesse dei cuccioli, ma ora la mamma volpe sarà alla ricerca disperata dei suoi piccoli. Sicuramente aveva messo al sicuro i volpacchiotti sotto al materasso per potersi assentare un po’.
Martin e Paul hanno deciso di andare in cerca della madre per riunirla ai suoi piccolini. Intanto sono andati al centro di Liverpool per prendere in consegna la cucciolata. Si sono recati sul posto dove erano stati trovati e li hanno posizionati nello scatolone con una borsa dell’acqua calda, in modo che non risentissero del cambio di temperatura, e si sono messi in attesa. Dopo circa un ora, la madre è apparsa e si è avvicinata con molta cautela. Lentamente ha preso il primo cucciolo.
Tutto è stato molto lento: il primo cucciolo è stato preso alle 4 del mattino e l’ultimo alle 19. La volpe però era tranquilla perché ha trovato i suoi cuccioli calmi e buoni. Ora i cuccioli sono tornati alle cure della loro madre e Martin e Paul sono molto contenti che tutto sia andato per il meglio.