Strano ma vero, in una scuola di Chicago, i cani insegnano a leggere ai bambini
I cani possono aiutare i bambini che hanno problemi di apprendimento?
Avete mai pensato che un cane possa essere un insegnante? Ebbene si, in alcune scuole di Chicago, i cani diventano professori. Oramai sono già dieci le scuole che permettono i cani di aiutare i bambini in difficoltà, ad imparare a leggere.
Questi bambini, ricevono la visita di alcuni cani accompagnati dai volontari di un’associazione importante come la Sit Stay Real. I bambini leggono in compagnia di questi cani per circa un’ora al giorno.
Dalle ricerche effettuate, so è scoperto che per i bambini, il fatto di leggere per i loro amichetti pelosi, li stimolava a imparare a leggere meglio. I volontari, riferiscono che ai bambini piace leggere per un cane e che il tutto non è un’attività astratta ma che prende con tanto entusiasmo e in più si aggiunge anche il fatto, che i cani sono esseri molto simpatici e che ascoltano con interesse le cose che questi bambini leggono.
In realtà, i cani capiscono ben poco di quello che a loro viene letto ma sono stati addestrati a stare buoni e farsi coccolare ogni volta che il bambino lo desidera, con grande piacere da entrambe le parti.
Per i bambini si tratta di un’esperienza stimolante e che porta a una crescita del bambino non solo nel campo dell’apprendimento, ma anche a livello affettivo.
Ecco perché, i cani, in queste scuole, diventano insegnanti, proprio perché danno lezioni di vita a questi bambini così fragili ma nello stesso tempo molto sensibili. Grazie a questi meravigliosi pelosi, la vita di questi piccoli in difficoltà, è più bella e interessante.
Gli animali in genere, ci possono dare tanti insegnamenti e ci aiutano in tante cose. Oramai fanno parte della nostra vita e sono impiegati in tante attività che li vedono protagonisti insieme a bambini diversamente abili, anziani e malati negli ospedali