Molto strano un cane che dipinge, direte voi!
Molte persone sfruttano cani in vari modi, guardandolo penserete anche voi al classico sistema di elemosina….Invece la storia di Pugno è una storia bellissima, una storia da raccontare mille e mille volte ancora..Così, quando mi avvicinai per sgridare la persona che era al suo fianco ne rimasi coinvolta e colpita…Mentre lui dipingeva lei parlava…
“Lui era nato per assecondare le esigenze di anziani malati, il suo addestramento era iniziato appena a 8 settimane ma, nei mesi seguenti si capiva benissimo che Pugno, così si chiama non era adatto alle regole, amava troppo la sua libertà e spesso si estraniava, così, a 18 mesi fu allontanato dalla squadra e per lui si doveva trovare una sistemazione alternativa. Così, insieme a mio marito decisi di portarlo a casa con noi, io oltre ad essere un educatrice ho una passione innata per la pittura e Pugno passava interi pomeriggi a guardare con interesse il mio pennellare.
Un giorno, giuro scherzando, dissi:” Pugno, vuoi dipingere?” La sua coda spazzò via tutto tanto si muoveva felice! Così ridendo e scherzando iniziai a sostituire le classiche parole di comando con, vernice, pennello…La risposta fu inaspettata e spettacolare, Pugno iniziò a prendere consapevolezza e decisioni da solo, così si innescò una gara a comprare i suoi dipinti. Dapprima per gioco, poi nel 2016 venne addirittura premiato..
Rachael Ray is pictured during the production of “The Rachael Ray Show” in New York on Thursday, March 14, 2016.Photo: David M. Russell/Rachael Ray Show
©2016 King World Productions. All Rights Reserved.
Così tutti vennero a conoscenza delle sue insolite qualità, i ricavati delle sue opere vanno tutti in aiuto dei suoi amici pelosi, niente lucro, dove c’è Pugno c’è amore! Pochi mesi fa la famiglia ha adottato un cucciolo non di razza per dimostrare che non è necessario pagare un cane, tutti sono adatti a divulgare amore!
Raccontate anche voi questa storia meravigliosa, i cani sono una risorsa senza fine! Pugno venne scartato perché, come tutti gli artisti aveva altro da dare a tutti noi!