Un amicizia tra un sub e uno squalo che va avanti da 7 anni, è possibile? Si, e il modo in cui lo squalo dimostra il suo affetto vi colpirà al cuore.
Rick Anderson spesso va a visitare un amica piuttosto insolita, ma per farlo, deve usare una bombola di ossigeno, un regolatore in bocca e deve tuffarsi nel mare al largo della costa della spiaggia di Nobbys nel New South Wales, in Australia, e tutto questo perché la sua insolita amica è uno squalo femmina di Port Jackson.
È interessante notare che questo squalo va in cerca di un abbraccio di Anderson ogni volta che lo vede e lui sa perfettamente riconoscere la sua amica grazie ai suoi marchi unici.
“Ho iniziato a giocare con lei circa sette anni fa, quando era solo una squaletta di circa 6 pollici. Mi sono avvicinato con cautela per non spaventarla, poi ho iniziato ad accarezzarla dolcemente. Una volta che si è abituata a me, ha cominciato a piacermi cullarla tra le mie mani e a parlarle dolcemente attraverso il mio regolatore “, ha detto l’uomo
“Ho fatto questo per tutta la stagione. Poi le successive primavere, lei mi riconosceva e si avvicinava a me per salutarmi e ricevere un po’ di coccole”.
“Ben presto si abituò a me, al punto che nuota verso di me quando mi vede e tocca le mie gambe fino a quando tendo le mie braccia per abbracciarla”
“La maggior parte dei subacquei che la vedono per la prima volta, non credono ai propri occhi. Io non mangio gli squali, non li catturo, per me è come se fossero dei cani.”
Questa specie di squalo è più piccola dello squalo bianco, nonostante ciò spesso provocano la stessa paura, tutti hanno un’immagine di loro come esseri pericolosi, ma la realtà è un altra, gli esseri umani sono ancora più pericolosi, circa 73 milioni di squali vengono uccisi ogni anno per fare la zuppa di pinne di pescecane.
Questo uomo si è dedicato alle immersioni per 27 anni, ha una propria scuola di immersioni e spera che la gente metta da parte la paura degli squali attraverso questa bella amicizia.
Anderson ha detto:
“Esiste un pensiero davvero sbagliato sugli squali e cioè che sono tutti degli assassini senza cervello che si avvicinano alle persone che entrano in acqua per poi divorarle.”
Quest’uomo si è anche spesso immerso circondato da altre specie di squali.
“Mi sono sempre sentito a mio agio a nuotare con questi animali.”