Subito dopo il parto le portano via suo figlio, ma ciò che fa la mamma quando glielo riportano è teneramente sconvolgente…
Questo è un video molto discusso, forse perché non è ben chiaro il contesto in cui si trovano una mamma panda con il suo piccolo appena nato. Purtroppo i panda sono perennemente a rischio di estinzione, ormai il loro habitat naturale scarseggia e la riproduzione di questa specie è un evento sempre più raro. Per questo ci sono santuari dove i panda vengono tenuti in libertà ma sempre sotto il controllo di esperti e veterinari, nel tentativo di proteggerli e garantire la loro sopravvivenza.
Il video in questione ambientato proprio in uno di questi “santuari”, un panda ha dato alla luce un piccolo e questa è una notizia di per se bellissima, data la sua rarità, specialmente perché ciò è avvenuto in libertà e non in cattività anche se il video è ambientato in un luogo che di allegro non ha proprio niente. La situazione durante il travaglio della mamma panda era diventata un po rischiosa, vi erano state delle complicazioni, quindi immediatamente dopo il parto, il piccolo di panda è stato sottratto alla mamma per degli accertamenti sulla sua salute. Purtroppo hanno dovuto tenere sotto controllo il piccolo per qualche giorno, quindi hanno dovuto tenere madre e figlio all’interno della struttura, che non appare per niente allegra, anzi, nonostante le commoventi immagini della mamma quando rivede il suo piccolo e lo tiene tra le braccia per la prima volta, il momento perde un po di quella gioia nel vede l’ambiente in cui si trovano.
Gli addetti alla salvaguardia di questa specie, hanno ripreso tutta la scena da quando hanno riportato il cucciolo alla mamma, le immagini sono stupende, la madre ha degli atteggiamenti che sembrano umani, tiene il suo piccolo tra le braccia con dolcezza e se ne prende cura con amore. Appena sicuri che il piccolo non corresse più rischi entrambi sono stati rimessi in libertà.