“Era sul ciglio della strada, tremava e singhiozzava. Quando mi sono avvicinato, ha iniziato a piangere per la gioia, non poteva credere che qualcuno si stesse interessando a lei. Ma poi, improvvisamente, è collassata…”

Gaia è una cagnolina randagia scoperta a vagare  per le strade del Costa Rica da Tania Cappelluti, membro volontario dell’associazione “Charlie’s Angels Animal Rescue” e esperta di yoga. La piccola quadrupede è stata trovata sul ciglio di una strada polverosa, lontano da ogni centro abitato, è apparsa subito affaticata e visibilmente disidratata. La donna ha fermato immediatamente l’auto per controllare le condizioni della cucciola, il cane ha iniziato a piangere in modo disperato.Era affranta dal dolore patito e dalle grandi difficoltà della vita di strada, un gesto compassionevole di Tania non è passato di certo inosservato… complici la fame, la sete, la giornata rovente e una situazione di debilitazione generale, la cagnolina è collassata.

“Quando vedo un cane randagio, per strada, penso sempre la stessa cosa: povero bambino, deve avere sicuramente tanta fame e tanta sete! ma questa volta non ho esitato, eravamo in una missione di salvataggio, avevamo materassi di gomma piuma nel retro del mio camion, acqua e cibo per i cani, avevamo tutto per poterlo salvare!”, racconta Tania.

Lo stomaco di quella pelosetta era davvero affamato, è stata nutrita e idratata sul posto e poi caricata sul furgoncino in direzione di un rifugio temporaneo, presso una fattoria, dove Gaia ha potuto stabilizzarsi e piano piano tornare in forma. Grazie anche al supporto della “Osa Peninsula Rescue & Adoptions” la cagnolina ha potuto trovare velocemente una casa pronta ad accoglierla a Puerto Jimenez, in Costa Rica, ma tutto ciò, solo dopo aver riempito di gioia e baci chi le stava tendendo una mano, per strapparla definitivamente alla sua vita fatta di privazioni.

Ora per Gaia il futuro è sereno e felice, lontano da un’esistenza difficile e randagia. La cucciola ora passa le sue giornate a giocare con la sua nuova madre, i suoi due fratelli gatto, Tigray e Sacha, e godendosi il suo passatempo preferito: la spiaggia!! L’attività preferita di Gaia è quello di  fare una passeggiata sulla spiaggia; quando capisce che andiamo inizia a fare strani rumori e a saltare … le piace tantissimo stare in acqua, rimarrebbe lì per ore e ore!!”, racconta la nuova mamma di Gaia.

Il Costa Rica purtroppo è un territorio complicato dove i cani randagi sono presenti in numero elevato, abbandonati al loro destino e a un’esistenza di fame, sete e infezioni. Molti di loro riescono a cavarsela solo grazie al supporto delle associazioni animaliste e il buon cuore di alcuni abitanti del posto. Supportiamo “Charlie Angels” nella loro missione per aiutare i cani in Costa Rica, fanno un lavoro importante e hanno bisogno del nostro sostegno, Gaia è stata molto fortunata ma purtroppo non è sempre così!

Condividete amici!

Articoli correlati