Il suo gatto la morse mentre dormiva, ma questo gesto salvò la sua vita e quella di tutta la sua famiglia.
Si parla spesso del cane che protegge la casa e i suoi abitanti e del gatto che è più egoista e pensa solo al suo benessere. In realtà il gatto casalingo, anche se molto più indipendente del cane, ha imparato a convivere con gli uomini e, anche lui, ha sviluppato atteggiamenti di protezione verso l’amico umano. Il loro modo di esprimersi è diverso dal cane e, forse proprio per la sua indole, il suo DNA, ci sembra un po’ più aggressivo, quindi dobbiamo imparare a conoscerlo.
Siamo ad Alberta, in Canada. E’ notte fonda quando il gatto di una famiglia entra nella camera dei suoi proprietari e avvicinandosi alla donna gli sferra un potente morso!
“Mi sono svegliata di scatto dopo aver sentito un forte dolore al braccio. Affianco a me c’era il mio gatto, mi aveva tirato un morso talmente forte da lasciarmi il segno. Al momento mi sono arrabbiata ma due secondo dopo si è scatenato l’inferno”
Lei si sveglia di scatto per il dolore sentito ed è arrabbiatissima, ma in pochi istanti ha capito perché il micio ha fatto quel gesto: gli sta salvando la vita. Mentre dormivano, un cortocircuito ha scatenato una scintilla che, in pochi istanti, ha dato vita ad un forte incendio nella casa costruita interamente in legno.
Il gatto, col suo gesto, ha dato la possibilità alla famiglia, compresi i figli, di scappare fuori da casa prima che i gas li soffocassero. Secondo Trevor Grant, il comandante dei vigili del fuoco, se il gatto non fosse intervenuto in tempo, la famiglia non si sarebbe riuscita a salvare e sarebbe stata una vera e propria catastrofe.
I vigili del fuoco sono riusciti a portare in salvo un altro gattino che era rimasto imprigionato in casa, tra le fiamme, e fortunatamente nessuno si è fatto male.
Grazie a questo gesto, il gatto, è diventato l’eroe della famiglia e non solo. In tutto il quartiere è festeggiato e riverito e, grazie al suo esempio, si stanno facendo studi per interpretare al meglio il comportamento dei gatti.