Tartaruga gravemente ferita da uno squalo viene salvata, scoprono di averne messe in salvo almeno altre decine (VIDEO)
L’operazione di “salvataggio” di una gigantesca tartaruga marina, una caretta caretta, si è rivelata un’azione dal duplice risultato positivo e davvero inaspettato. Il primo risultato raggiunto è quello di eseguire un intervento che ha salvato la tartaruga gigante da ferite potenzialmente fatali. Il secondo è quello di salvare diverse tartarughe in una volta sola.
La tartaruga si trovava nei pressi di Port St. Lucie, città della Florida. La tartaruga femmina salvata aveva subito l’attacco di uno squalo, il quale era riuscito a lacerare le carni fino a esporre una zona ossea della povera tartaruga.
I medici veterinari che hanno compiuto il salvataggio appartengono alla Florida Fish and Wildlife Conservation Commission. Le ferite riportate erano sulla sua pinna anteriore sinistra.
In quelle condizioni l’animale non sarebbe riuscito a sopravvivere, sia per l’impossibilità di nuotare, sia per la possibilità di annegare facilmente o essere catturato da altri predatori. Tutto merito di una segnalazione che ha consentito alle autorità competenti di raggiungerla ed aiutarla.
La grande sorpresa agli occhi dei soccorritori è arrivata al momento della radiografia. La lastra ricavata ai raggi X ha rivelato che all’interno della tartaruga gigante si celavano dozzine di uova.
La tartaruga in questione ha più di 50 anni e si chiama Baymax. Purtroppo, non è stato possibile salvare l’arto ed è stata amputata la pinna danneggiata, dato che non aveva alcuna possibilità di essere sanata. Al contempo i veterinari soccorritori sono riusciti a salvare molte delle sue uova.
Baymax, grazie a questo salvataggio, ha potuto generare più di cento uova, che sono state immediatamente inserite nel programma di conservazione delle tartarughe marine di Miami-Dade Parks.
Le uova, in assenza di una mamma capace di curarsi bene di loro, sono ora custodite in un’incubatrice. Ovviamente non si ha la certezza di quante di queste riusciranno a schiudersi. Restano comunque molte speranze che presto alcune piccole tartarughine riescano ad emergere dai loro gusci.
Anche se normalmente sul centinaio di uova di una tartaruga gigante, a diventare davvero adulte sono sempre meno di una decina (quando va davvero bene), il salvataggio di questa tartaruga, oltre che a essere stato prezioso per Baymax, è stato fondamentale per conservare questa specie sempre in bilico.