Tassista scopre che un cliente ha lasciato una borsa sui sedili posteriori: dentro aveva abbandonato un cagnolino
A Bogotá, in Colombia, c’è un tassista, Dagoberto Rojas Buitrago, che è solito trasportare decine e decine di passeggeri per la città. L’anno scorso, un uomo con una borsa nera ha chiesto un passaggio per un centro commerciale locale, e la tratta sembrava una delle tante del proprio lavoro. Il viaggio era stato come tutti gli altri, solita chiacchierata tra tassista e passeggero fino a destinazione. Poi, il passeggero ha lasciato la borsa e ha chiesto di fermarsi. “Il ragazzo ha detto che non aveva soldi e che sarebbe dovuto andare a un bancomat”, racconta Rojas Buitrago. “Ma quando è sceso dall’auto, la borsa ha iniziato a muoversi”, racconta il tassista prima di rivelare il salvataggio rocambolesco di un cagnolino.
Sconvolto, Rojas Buitrago, infatti, ha messo la mano sulla borsa e, quando ha saputo con certezza che c’era qualcuno dentro, ha deciso di aprirla. “Ho aperto la cerniera e ho visto un cagnolino e un biglietto”. Con sua sorpresa, non solo il passeggero ha lasciato dietro di sé un cagnolino innocente, ma nella borsa erano anche contenute delle istruzioni.
“Passeggiate: 5:30, 10:00, 14:00 e 20:30”, si legge nella nota. “Pulisci le zampe dopo ogni passeggiata”. La nota descriveva poi il programma di alimentazione del cagnolino, le sue tendenze a scappare attraverso le porte aperte e persino quando dargli dei dolcetti. Rojas Buitrago sollevò il cucciolone dalla borsa e se lo mise in grembo. Ha aspettato il ritorno del passeggero, ma dopo un’ora la sua più grande paura è stata confermata.
“Ho aspettato per circa un’ora, e poi ho capito per certo che era stato abbandonato”, ha raccontato il tassista. “Era nervoso. Quando l’ho portato fuori stava cercando disperatamente il ragazzo. Ma lui non è mai tornato, quindi ho portato il cagnolino con me al lavoro per il resto della mattinata”. Dopo alcune ore di lavoro insieme nel taxi, l’uomo si è reso conto che il cagnolino era davvero speciale. È stato allora che ha deciso di riportarlo a casa sua e per sempre. “Non avevamo animali domestici a casa, quindi ho pensato: ‘Bene, lo adotterò!'”, rivela Rojas Buitrago. “Lo abbiamo chiamato Toby Taxista.”
Per quanto nervoso fosse quella prima mattina, il cagnolino Toby Tassista si è calmato non appena si è reso conto di essere al sicuro nella sua nuova casa. La famiglia dell’uomo ha compreso rapidamente tutto sulla personalità di Toby Taxista. E poi, c’era anche l’aiuto fornito dal biglietto lasciato dal ragazzo nella borsa. “Abbiamo seguito le istruzioni esattamente come erano scritte nella lettera”, ha detto Rojas Buitrago. “Inizia la sua giornata alle 5:00 ed esce con la famiglia più volte al giorno.”
Ad oggi, è passato poco più di un anno da quando il tassista ha scoperto il cagnolino sul sedile posteriore del suo taxi, e ora i due sono più affettuosi che mai. A volte Toby Taxista accompagna suo papà al lavoro, dove saluta teneramente tutti i passeggeri. “Sa che torno a casa verso le 22:00 e aspetta che torni a casa”, racconta il tassista. “Apro la porta e lui è già lì.”
La vita di Toby Taxista è cambiata in meglio da quando è entrato a far parte della famiglia di Rojas Buitrago. Le giornate del cagnolino sono ora piene di amore e avventure. “È viziato: lo amiamo tutti così tanto”, conclude l’uomo. “Adesso fa parte della nostra famiglia e non lo abbandoneremo mai”.