Tracce di sostanze usate per l’eutanasia trovate nel cibo per cani… 4 cani si sono sentiti male e uno morto per colpa del Pentobarbital. Controllate il numero di loto sulle confezioni
L’allarme arriva dall’oltre oceano e riguarda il cibo per cani. Sono state trovate tracce di Pentobarbital all’interno di un loto di cibo per cani. 4 animali si sono sentiti male dopo aver ingerito i bocconi incriminati e uno ha perso la vita.
Per evitare malintesi noi abbiamo consultato il sito del produttore di cibo per cani incriminato e abbiamo riportato la sua dichiarazione. Troverete qui il comunicato stampa del produttore e QUI il risultato delle analisi eseguite sul loto.
Si tratta di Evanger’s Dog & Cat Food of Wheeling e la confezione a rischio sono i bocconcini in barattolo di pet food “HUNK OF BEEF”.
La sostanza è stata trovato in seguito alle analisi richieste dagli organi che indagano sulla vicenda dopo che, alla vigilia di Capodanno, 4 cani di razza Carlino di proprietà di una donna di Washougal, Washington, si sono sentiti male dopo aver mangiato i bocconcini di manzo. Una di loro, una cagnolina di nome Tatula è deceduta.
Gli altri hanno cominciato a comportarsi in modo strano pochi minuti dopo il pasto.
La compagnia ha provveduto immediatamente a ritirare alcuni lotti dalla produzione. In una nota, l’azienda dichiara che si tratta di un ritiro in via precauzionale e si scusa per il disagio causato. Invita, inoltre, le persone che hanno acquistato il prodotto, di restituire le confezioni e chiedere il rimborso.
La scatola che conteneva il Pentobarbital è stata prodotta nella settimana del 6-13 giugno 2016 e faceva parte del lotto nr. 1816E06HB13.
I loti ritirati dal mercato sono: 1816E03HB, 1816E04HB, 1816E06HB, 1816E07HB e 1816E13HB con la data di scadenza di giugno 2020.
In Italia i consumatori possono stare tranquilli anche se, chi ha fatto acquisti on line su siti come Pet360, Amazon, eBay e Walmart dovrebbe controllare le etichette.