Dopo che è stato trascurato per anni nessuno poteva dire con certezza a quale razza appartenesse questo cane
Il 10 giugno del 2014, un gruppo di toelettatori volontari si è recato in un rifugio per animali abbandonati situato nella zona di Tokyo. Erano stati chiamati per risolvere un caso disperato: un cane di taglia medio-grande era stato abbandonato dal suo proprietario ed era stato salvato dalle strade dai volontari che operavano per conto di questo rifugio. Quando hanno visto il cane sono rimasti senza parole.
Il suo pelo era talmente lungo, sporco e intrecciato che creava una corazza che nascondeva la vera forma del suo corpo e della sua faccia. Il suo pelo arruffato e sporco si era trasformato in rasta intorno al suo corpo e le zampe posteriori erano ruvide come un tappeto rigido. Nessuno sapeva da quando era in questa situazione: potevano essere mesi o, addirittura, anni. Non si capiva nemmeno la sua razza.
Era evidente che il suo proprietario lo aveva a lungo trascurato prima di abbandonarlo.
Il cane è stato agitato all’inizio, quando lo hanno preso ma poi ha cominciato a strofinarsi vicino alle gambe di tutti, annusando curioso l’aria intorno a lui. Anche se era stato maltrattato e abbandonato, ha mantenuto inalterato il suo buon carattere. Tutti volevano aiutarlo.
E cosi hanno cominciato a fargli la toelettatura. Con l’aiuto di un rasoio elettrico hanno dovuto letteralmente scolpire il pelo che lo ricopriva, scavando nella pelliccia per arrivare alla radice.
Quando la squadra di toelettatori è riuscita ad eliminare una grande palla di pelo, si è visto, per la prima volta, il suo collo sottile.
Successivamente si sono spostati verso la sua schiena e nella parte inferiore del corpo. I pelli erano così arruffati che con il rasoio era impossibile riuscire a tagliarlo. Hanno dovuto prendere un paio di cesoie da giardinaggio di quelle usate per tagliare i rami degli alberi. La corazza di pelo è stata eliminata lentamente e con attenzione.
I professionisti hanno lavorato tantissimo ma, alla fine, il risultato è stato su misura.
E questo è il cane dopo la toelettatura:
Fonte: hefty.co