“Ho trovato questo cane fuori… e ho pensato di portarlo da voi. Credo che sia congelato”… L’uomo che ha portato Caesar nella clinica sembrava essere un angelo ma si è rivelato un demone
Una storia che ci arriva dal Kansas, Missouri e che ha come protagonista un pastore tedesco che stava quasi per morire congelato perché il suo proprietario lo aveva lasciato fuori per tutto il fine settimana.
Secondo il personale dell’associazione Missouri German Shepherd Rescue, il cane è stato portato presso il Kansas City Pet Project domenica mattina, congelato, denutrito e incapace di muoversi… il cane è entrato subito in uno stato comatoso.
La persona che ha portato il pastore tedesco in clinica ha raccontato varie storie… nessuna di queste vere. Prima ha detto che il cane era un randagio, poi ha detto che era suo ma che mancava da casa da un mese. Alla fine ha ammesso che il cane era suo e che lo teneva legato alla catena nel suo cortile da quando era un cucciolo.
Il cane è stato subito sequestrato al suo proprietario e portato nella clinica veterinaria Blue Pearl Emergency Vet per essere poi trasferito nella clinica Plaza Animal per ricevere le cure necessarie. I medici hanno detto che forse dovranno asportare gli occhi del cane.
Hanno anche detto che il cane aveva una zampa ferita in modo grave, pochi grassi corporei e che non era in grado di stare sulle sue zampe posteriori. Le sue unghie erano cresciute a dismisura e non aveva i denti anteriori, probabilmente per aver continuamente cercato di mordere la sua catena.
L’hanno chiamato Caesar perché hanno detto che questo bellissimo cane è un vero combattente che riuscirà a vincere la sua battaglia.
Ecco perché bisogna sempre valutare caso per caso se il vostro cane può stare fuori d’inverno. Ci sono alcune zone in cui le temperature non si abbassano molto e alcune razze di cani che hanno una buona resistenza al freddo. Ma nessun cane deve essere lasciato fuori al freddo legato alla catena e senza un riparo adeguato.
Bisogna sempre mettere loro a disposizione una cuccia calda e riparata, delle coperte e controllare spesso se l’acqua non è congelata. E, se avete la possibilità e il cane lo desidera, tenetelo dentro con voi, specialmente durante la notte quando le temperature di abbassano molto.