Tutti i cani si stiracchiano e si scrollano la mattina… ma non tutti sanno il perché!
La mattina tipica di un cane inizia proprio come la nostra: un profondo sbadiglio ed un lungo, pigro stiracchiamento! E poi un buon caffè… ah, no, una bella scrollatina di tutto il corpo. Beh, chiaramente non condividiamo proprio le azioni precise che i nostri amici a quattro zampe fanno di prima mattina ma è bello pensare che loro si sveglino ed inizino la giornata nel nostro stesso modo. Angela Adan, addestratrice di cani californiana, nonché istruttrice di yoga, ha deciso di raccontare la routine quotidiana del suo cane, partendo dai primi minuti in cui è sveglio.
“Il mio cane, ogni volta che si sveglia da un sonnellino o da una dormita più lunga, si stiracchia sempre verso il basso, allungando bene le zampe posteriori, proprio come una persona che fa yoga”, racconta Angela.
Ovviamente, non tutti i cani fanno così, e soprattutto non tutti i cani hanno le nostre stesse abitudini… bensì quelle dei loro predecessori. Parrebbe infatti che la ragione dello stiracchiarsi alla mattina e delle varie scrollatine sia da attribuire al passato, andando molto indietro con i secoli, quando per molti animali ogni giorno era una battaglia a cui sopravvivere.
Paul Rosenberg, veterinario esperto di chiropratica, racconta: “i cani, come i cacciatori ed i combattenti, non hanno mai saputo cosa li avrebbe aspettati quando esploravano un territorio a loro nuovo. Lo stretching li aiutava a prepararsi alla caccia o alla conquista di un territorio: senza stretching, potevano morire di fame per non essere stati capaci di procacciarsi il cibo velocemente o essere feriti in un combattimento.”.
Per quanto riguarda le scrollatine, invece, si tratterebbe di un modo di sciogliere i muscoli per essere agili durante la giornata. I cani sono animali attivi: una volta svegli, devono avere modo di muoversi e sentirsi liberi, e noi dobbiamo far seguire loro questi istinti!