Ogni umano di ogni cane dovrebbe controllare la bocca dell’animale dopo ogni passeggiata. Io dopo aver letto il perché, lo farò tutti i giorni!

Cosa c’è di più piacevole di una passeggiata con il vostro fedele amico a 4 zampe nei giorni di caldo? E’ un po’ un modo di rilassarci e goderci il bel tempo, la natura, di prenderci un momento solo per noi che rende anche felice il nostro cucciolo. Solitamente ci rechiamo nei parchi, nelle piazze, nelle pinete o nei boschi della nostra città. Questo perché cerchiamo sempre il contatto con la natura, le aree verdi che il nostro cane ama tanto. Ma se c’è una cosa che ci preoccupa, soprattutto al rientro al casa, sono le zecche!

Quanti di voi, ogni volta, dopo ogni passeggiata, fanno un controllo generale sul corpo del proprio cane? La zecca è un parassita molto pericoloso sia per noi che per il nostro amico peloso. Ma sapevate che ci sono delle zone “private”, “nascoste” dove questi fastidiosi animaletti si insediano senza farsi notare? Questo perché sono delle zone a cui non pensiamo e che non controlliamo mai. Per esempio sotto la coda e dentro la bocca:

I cani utilizzano l’olfatto per sentire l’odore di qualunque cosa e mentre lo fanno, aprono una via dritta e semplice per le zecche. Non ci avete mai pensato vero? L’associazione Homestead & Surviv ha pubblicato una foto sulla propria pagina Facebook per cercare di allarmare più persone possibili.

“La maggior parte delle persone non guarda dentro la bocca del proprio cane per vedere se ci sono dei problemi. Con l’alta stagione, le zecche tornano a farsi vedere e la maggior parte di noi èabituata a controllare i propri animali dalla testa ai piedi. Ma avete mai pensato a controllare, oltre sotto la coda, dentro la loro bocca?” questo il messaggio che ha accompagnato la foto

La foto mostra una zecca insediata nella bocca di un cane e ha suscitato la reazione di migliaia di persone, pensate che ha raggiunto oltre 2700 condivisioni nel giro di poche ore.

Rimuovere una zecca dentro la bocca di un cane non è affatto facile, soprattutto se il vostro animale è particolarmente infastidito quando gli aprite la bocca. Bisogna procedere tramite l’utilizzo di una pinzetta con punta fine e cercare di afferrare l’estraneo per poi tirarlo via delicatamente, verso l’alto. La procedura richiede molta dimestichezza, se avete paura, recatevi dal veterinario. Ma, qualunque cosa fate, non rimuovete MAI la zecca con le mani! Non solo non funziona, ma rischiate che il parassita passi sulla vostra pelle.

Non mostratevi mai ansiosi, alla vista di una zecca nella bocca dell’animale, altrimenti il cane si mostrerà teso e spaventato e sarà tutto più complicato per entrambi!

Condividete il più possibile, ogni umano di ogni cane deve esserne al corrente!

Articoli correlati