Dormiva accanto a un peluche e la sua foto ha fatto il giro del mondo, diventando il simbolo dell’abbandono. Ecco come potete aiutare i cani come lui 

Questa foto è stata scattata da un fotografo volontario che cercava di documentare la situazione dei cani di strada.   Questa è un immagine straziante e dolorosa. È l’immagine dell’abbandono e della solitudine, di chi non sogna più e di chi non spera più in un futuro migliore!

 

Attualmente non si sa nulla di questo cane. Non si sa se è stato adottato o vaga ancora sulle strade o, peggio, se ha perso la vita.  Il volontario che l’ha fotografato ha scritto questo:

Ogni giorno cani come lui finiscono sotto le  ruote delle macchine, muoiono avvelenati o sono presi e usati per addestrare i cani da combattimento. Altri, invece, sono maltrattati per “divertimento” da gente senza scrupoli e senza cuore.

Quante volte non siamo passati accanto a cani randagi senza pensare di fare realmente qualcosa per loro? Ognuno di noi ha i suoi problemi… prendersi cura di un animale è un impegno e, a volte, non ce la sentiamo di portare nella propria casa un cane o un gatto abbandonato. Ma anche se non si può adottare un animale, ci sono altre cose che potrebbero aiutarlo. I volontari, spesso, devono fare delle scelte dolorose: salvare uno e lasciare in strada un altro. Come ben sapete gli stalli sono difficili da trovare e i rifugi sono sovraffollati. In questi casi i volontari possono solo dare loro qualcosa da mangiare e accarezzarli. La situazione potrebbe migliorare solo con una campagna pro sterilizzazione e un’altra di sensibilizzazione contro gli abbandoni.

In più bisognerebbe insegnare ai bambini nelle scuole che gli animali dovrebbero essere rispettati. Solo così, il futuro sarà migliore per noi e per i nostri amici a quattro zampe. Loro sono esseri viventi con dei sentimenti, non giocattoli vecchi che possiamo buttare via quando non li vogliamo più!

Se avete un po’ di spazio nella vostra casa e nel vostro cuore, non esitate a offrire ospitalità, a un animale abbandonato. Se non potete adottare, offrite stallo. A voi non cambierà nulla ma a loro cambierà la vita!

Articoli correlati