Un cane randagio si intrufola in una scuola, in cerca di un riparo. Quello che hanno fatto gli studenti, ha fatto il giro del mondo, lasciando tutti a bocca aperta..
Amarelo, questo il nome del cane, è entrato nella scuola Dom Hermeto 16 anni fa. Non si conoscono le ragioni, probabilmente cercava un rifugio e amava molto i bambini. Certo è che nessuno s’immaginava una così lunga convivenza.
Il cane è molto dolce, amorevole e affettuoso e sa come conquistare il cuore di tutti: Nella scuola Uruguaiana tutti gli vogliono un bene inestimabile.
Amarelo può entrare nelle classi e gli insegnanti sono contenti della sua presenza perché sta molto attento e si comporta meglio di tante persone. Non fa rumore, non infastidisce le lezioni e stimola gli alunni a stare attenti come fa lui. Inoltre, la presenza del quattro zampe, ha fatto calare notevolmente le assenze scolastiche dei ragazzi!
Gli alunni che frequentano la scuola amano molto Amarelo e fanno collette per pagare le cure mediche del cane che, invecchiando, aumentano.
Per paura che si possa perdere hanno messo un collare con tutti i dati della scuola e i numeri di telefono di diverse persone da contattare in caso di necessità: si può dire che Amarelo è il cane più amato in Uruguay.
Questo cane meraviglioso è diventato la mascotte dell’istituto scolastico e quando non sta bene, tutti entrano in apprensione: quando verrà a mancare sarà un dolore veramente atroce per tutti!
Secondo il corpo insegnanti (che ha trovato in Amarelo un valido aiuto per stimolare gli alunni) l’animale ha aiutato molto i giovani a diventare solidali, non solo con lui, ma anche fra di loro e questa storia ha ispirato anche un talent Show che è in progettazione.
L’amore e l’attenzione che i ragazzi mostrano ad Amarelo, è uscito dalla scuola e l’hanno propagato alle loro famiglie e a tutti quelli con cui vengono in contatto. Questa socializzazione è un passo importante per la crescita dei ragazzi e della comunità intera.