Era un cane di razza ma sembrava solo un peluche sporco. L’ho trovata in un angolo, buttata come se fosse un giocatolo rotto. Era magrissima e il suo pelo era inzuppato dalla sua stessa urina… La temperatura del suo corpo così bassa che il termometro digitale non è stato in grado di rilevarla. Nonostante tutto, quando mi sono avvicinato, i suoi occhi…”
Sapete quando un cane dovrebbe pesare 1 Kg e 800 grammi? Ve lo dico io… quando è ancora un cucciolo. I cani adulti normalmente pesano più di 2 kg (fanno eccezione i cani di piccola taglia). I volontari dell’associazione Trio Animal Foundation, con la sede a Chicago, hanno dovuto occuparsi di un cane adulto di media taglia che pesava circa 1,8 kg…
La cagnolina, una Shih Tzu che hanno chiamato Liz, aveva la temperatura del corpo così bassa che il termometro digitale non è stato in grado di rilevarla. Bisogna dire che una femmina adulta di Shih Tzu dovrebbe pesare dai 4 ai 5,5 kg mentre Liz non superava 1,8kg.
I volontari erano scioccati. Come mai era ancora viva? Poche ore dopo l’arrivo dal veterinario, la temperatura corporea di Liz è aumentata di qualche grado. Le hanno messo una flebo e le hanno dato qualche piccolo pezzettino di carne di pollo.
Quando un animale è così emaciato com’era Liz, bisogna dargli piccole porzioni di cibo.
Una volta che lo stomaco tornato a funzionare, si può aumentare la quantità di cibo. Le condizioni di Liz sono migliorate giorno per giorno. Dopo una settimana riusciva ad alzare la testa ma i suoi muscoli erano ancora troppo deboli per alzarsi in piedi.
Nessuno sa chi è stato a fare questo alla povera Liz. I suoi proprietari non si conoscono e la persona che l’ha portata al rifugio era solo un uomo con un cuore grande che l’ha trovata e non ha potuto fare finta di niente. Senza di lui Liz sarebbe sicuramente morta.
Adesso Liz sta meglio e cerca una famiglia… siamo sicuri che, da qualche parte, ci sia una casa per questa meravigliosa cagnolina. Ecco perché non bisogna mai smettere di guardarci intorno e aiutare gli animali… noi dobbiamo essere la loro voce e difendere i loro diritti.