Hai un cane o un gatto? Questi oggetti devono sparire da casa tua…
1. Le piante velenose
Prima ti piacevano le piante e ti sei riempito l’appartamento? Ebbene, adesso che a casa tua c’è un cane o un gatto devi sbarazzartene delle piante velenose. Ce ne sono molte, innocue per gli umani, che con una sola foglia possono uccidere un cane o un gatto. L’oleandro è una di queste. Ti dovrai, dunque, informare bene ed eliminare le piante pericolose.
2. Le luci e le decorazioni natalizie
Le decorazioni natalizie sono pericolosissime. Il tuo cane rischia non solo di essere strangolato con le luci natalizie ma, se decide di rosicchiare i fili, potrebbe prendere una scossa fatale. Lo stesso vale anche per i gatti.
3. La frutta secca
In genere il cibo umano va tenuto lontano dai cani e dai gatti ma la frutta mista nel guscio è molto pericolosa. Gli animali possono rimanere strozzati con una nocciola e le noci di macadamia sono addirittura velenose per loro. Fate attenzione.
4. I medicinali
I medicinali sono utili quando sono somministrati nel modo giusto. Se il vostro cane o gatto decide di servirsene da solo, rischia la vita. Alcuni medicinali contengono zucchero e sono molto appetibili per loro. Meglio tenerli fuori dalla loro portata.
5. Il sale per sciogliere il ghiaccio
Quando fuori c’è la neve e il ghiaccio molti buttano il sale senza sapere che potrebbe essere velenoso per gli animali, oltre che irritante per le loro zampe. Meglio usare la pala.
6. Insetticidi
Forse non lo sapevate ma alcuni gatti e cani possono ingerire i vari insetticidi… e questo potrebbe ucciderli o causare loro gravi problemi di salute. Fate attenzione.
7. Conserve e lattine aperte
Molti animali sono golosi e troveranno una lattina aperta molto interessante. Cercando di leccarla potrebbero rimanere con la testa incastrata e ferirsi. Assicuratevi di chiudere bene il cassonetto dell’immondizia.
8. Fertilizzanti per piante
Non dovete mettere il fertilizzante o il diserbante nel vostro giardino se avete un cane o un gatto. Sono molto pericolosi per loro…
9. Antigelo
L’antigelo ha un odore che atira i cani e i gatti ma, una volta ingerito, può ucciderli nel giro di poche ore…
10. Fasce, corde e nastri
Può sembrare divertente vedere un gatto che gioca con un nastro o con un gomitolo ma non lasciate mai oggetti del genere a sua disposizione se dovete uscire di casa… eviterete una tragedia.
11. Ammorbidente
Può sembrarvi strano ma ci sono animali che gradiscono molto l’ammorbidente… da qui a un grave avvelenamento il passo è corto. Meglio tenere chiuso a chiave l’armadietto con i prodotti per la pulizia.
12. Rimanenze di cibo
Gli animali vanno matti per il cibo umano… ma non tutto quello che fa bene a noi va bene anche per loro. Non lasciate a loro disposizione gli avanzi della vostra cena…