E’ stato un circo a ridurla così. Dopo 20 anni di prigionia, Cholita viene salvata: “non si capiva neanche che animale fosse dopo che aveva perso tutto il pelo a causa dello stress…”
Attualmente ci sono ancora molti circhi e zoo che pensano solo al proprio vantaggio a scapito del benessere degli animali, i quali vengono utilizzati per gli spettacoli e spesso si ritrovano a vivere in condizioni di salute pietose. Questa è stata la vita di Cholita, l’orso aveva perso tutta la pelliccia e ha dovuto sopportare ingiustamente gli abusi a cui era sottoposto dagli artisti di un circo. Gli hanno tolto gli artigli e i denti in modi che neanche vogliamo ripetere, tutto questo per renderlo innocuo per il pubblico. Il povero animale ha finito col perdere anche tutto il pelo a causa dello stress, non assomigliava più ad un orso.
Nel 2015 Cholita finalmente è stata salvata dopo aver trascorso 20 anni della sua vita rinchiusa in una gabbia e aver patito la solitudine e la depressione che sicuramente non meritava. L’aspetto di questo animale ha scioccato tutti ed era impossibile persino pensare che questo fosse un orso.
Dopo aver concluso il suo processo di riabilitazione, era diventata abbastanza forte per tornare in libertà in una zona recintata sicura, situata in una foresta. Da allora è stata alimentata correttamente e addirittura sono ricomparsi ciuffi di peli in varie parti il suo corpo.
L’orso adesso è molto felice, può camminare tra gli alberi, può giocare, interagire con gli altri orsi vicini: Lucho e Sabina, un paio di orsi che sono stati anch’essi salvati dall’organizzazione ADI .
Jan Creamer, Presidente dell’ADI, ha detto:
“E’ una gioia assoluta vedere Cholita godersi la sua nuova casa, le immagini e i suoni della foresta, le cose che crudelmente le hanno negato da quando era una cucciola.”
Attualmente l’organizzazione ADI è in procinto di salvare un altro orso di questa specie, se si vuole aiutare questa organizzazione basta cliccare qui.