Un contadino trova delle strane uova nere, il loro contenuto ha sbalordito tutti.
Sarà capitato a tutti di vedere dei polli con le piume nere, ma difficilmente sarà capitato di vedere quelli con la pelle nera. Si tratta di polli della razza Ayam Cemani. Questi avicoli hanno la caratteristica di essere completamente neri; piume, pelle, becco e unghie, organi interni.
Le piume sono di un meraviglioso nero metallico che, con i raggi del sole, cambiano riflessi. Anche le loro uova sono completamente nere, infatti il contadino che le ha trovate non sapeva cosa aspettarsi. La sorpresa è stata tanta quando ha visto questi pennuti neri come l’inchiostro.
Questa razza è originaria dell’isola di Giava il loro nome ha significa pollo (Ayam) nero (Cemani). È arrivato in Europa soltanto nel 1998 ed è uno dei più costosi al mondo.
Un singolo esemplare può raggiungere tranquillamente i 2000 euro. I giavasani li considerano un elemento della famiglia e non sarebbero disposti a venderlo per nessun motivo. Per loro ha delle proprietà magiche. Si dice, ad esempio, che il suo canto porti felicità e prosperità, oltre ad allontanare spiriti maligni e cattiva sorte. Questo è il motivo per cui, per ora, è una razza con un numero di esemplari molto contenuto e poco conosciuta.
Nel mondo delle razze avicole esiste un altro esemplare che si presenta con becco, pelle e artigli di calore inconsueto. La Moroseta è una razza che arriva dall’Asia e, mentre il piumaggio può essere chiaro, rossiccio o scuro, il corpo è sempre di colore blu scuro, quasi nero. È molto bella da vedere perché, a differenza di altre razze, le sue piume sembrano cotonate.
È un meraviglioso batuffolo di piume. Avendo un carattere dolce e tranquillo è molto apprezzata come animale da compagnia.
Sicuramente il contadino, trovando queste uova, ha avuto un bel regalo, visto che non è da tutti avere dei polli di razza Ayam Cemani. Adesso potrà sfoggiare una razza che nessuno ha nella sua aia.