Una famiglia voleva salvare a tutti i costi il cavallo maltrattato, dopo 5 mesi però scoprono una verità che li lascia in lacrime. L’animale si è spento circondato d’amore. Ecco l’incredibile storia.
Forastero è uno degli 11 cani salvati da Martin Miranda e la sua famiglia, i quali hanno anche salvato un cavallo che doveva essere donato ad uno zoo come cibo per leoni. Il cavallo che hanno chiamato Canario era molto malato, e fino alla fine il cane gli è rimasto affianco senza mai lasciato solo.
Canario era molto debole e riusciva a malapena a stare in piedi sulle sue zampe, nonostante ciò la famiglia chiese al proprietario di dare a loro il cavallo per cercare di salvarlo. Non volevano rassegnarsi all’idea di lasciare morire questo animale. Amavano ogni tipo di creatura vivente, avevano già salvato polli, conigli, e ogni essere bisognoso incrociasse la loro strada.
I membri di Ayuda a Caballos Maltratados ( ACMA ), dell’Argentina, ricevettero l’avviso di un’altra ONG , Voluntarios por nuestros caballos ( VPN ) su un cavallo che giaceva per terra e non riusciva ad alzarsi. I volontari e il veterinario corsero sul posto, e quando arrivarono si trovarono di fronte a quello che sembrava essere a prima vista un caso di maltrattamento di animali e di abbandono.
Ma in una conversazione con Martin ed esaminando il cavallo, il veterinario si rese conto che si trattava di un cavallo molto vecchio, che aveva vissuto almeno 37 anni, pari a 98 anni per gli esseri umani. Dato che il massimo che vive un cavallo è da 35 a 40 anni in media. La famiglia era sorpresa di apprendere che il cavallo non era giovane come pensavano.
Hanno cercato di sollevare Canario, con l’aiuto dei vigili del fuoco, ma l’animale non aveva la forza.
Il cavallo era in realtà molto vecchio e molto stanco, le sue ossa erano consumate, non aveva denti e aveva chiari segni di usura, tipiche della vecchiaia.
Poi il veterinario capì che non era un caso di abuso di cavalli, comuni nella zona in cui sono utilizzati per tirare carretti fino allo sfinimento.
La famiglia di Martin divenne molto triste perché capirono che il loro amato Canario non ce la faceva più, era la natura e non c’era rimedio.
Non riusciva ad alzarsi perché stava morendo di vecchiaia, e infine, appoggiò la testa a terra pronto a concludere il suo lungo viaggio attraverso la vita.
La notizia lasciò la famiglia davvero triste, ma finalmente capirono che il cavallo che credevano giovane ma in cattive condizioni di salute, in realtà era un anziano animale che voleva solo riposare in pace.
Nel frattempo Canario non era solo, Forastero, il suo fedele amico, è rimasto al suo fianco fino alla fine. Il cane appoggiò la testa sul cavallo e offrì la sua compagnia fino all’ultimo respiro.
Canario è stato sepolto nel parco della casa, in un pozzo che Martin e la sua famiglia aveva scavato con le lacrime agli occhi. Probabilmente questo cavallo aveva vissuto la vita a pieno e nei suoi ultimi mesi era stato circondato di amore, la famiglia forse non lo aveva salvato ma senz’altro gli aveva donato una morte dignitosa.