Il leone Will viene liberato dopo 13 anni di prigionia in una “gabbietta”. La sua reazione di euforia incontenibile vi toccherà il cuore
Il suo nome è Will, è un leone che non ha mai conosciuto la libertà. E’ stato rinchiuso durante 13 anni della sua vita, in una gabbia e nell’arena di un circo, in Brasile. Gli animali che vengono utilizzati come attrazione dei circhi, sono animali destinati ad una vita triste e desolante, rinchiusi in piccole gabbie e trasportati durante lunghi viaggi continui da un posto all’altro. Non conoscono la libertà, non conoscono la felicità e spesso vengono tenuti in condizioni davvero disastrose, costretti a dolorosi addestramenti, costretti a fare ciò che gli uomini gli comandano.
Purtroppo è una triste realtà che molta gente ignora, forse per mancanza di empatia o di compassione, ma le persone che continuano a vedere spettacoli dove i protagonisti sono animali, dovrebbero soffermarsi a guardare gli occhi di quelle povere creature, solo nei loro occhi si vede tutta la tristezza e la sofferenza che si nasconde dietro i sipari. Per fortuna la società si sta risvegliando piano piano da un lungo sonno e sono molte le associazioni nel mondo che stanno lottando per liberare gli animali e abolire gli spettacoli che li utilizzano.
Basta vedere il video che segue, dove un leone tenuto prigioniero per 13 anni viene finalmente liberato, per rendersi conto di quanta euforia e felicità lo coinvolge nel momento in cui può correre. Certo una libertà molto limitata rispetto al vero habitat, ma anche una libertà piena di gioia, rispetto ad una vita in catene. Purtroppo molti di questi animali non possono essere restituiti alla natura, perché dopo anni di prigionia, non sarebbero in grado di sopravvivere da soli, senza un adeguato e paziente percorso di reintegrazione. Ma senza dubbio il leone del video accoglie con grande felicità la “limitata” libertà che gli viene offerta, commuovendo chiunque veda la sua reazione in questo splendido video.