Un pianista decide di curare le anime di elefanti salvati con la sua musica (VIDEO)
La musica cura gli animi e le menti. Si pensa che in particolare la musica classica sia perfetta per andare a migliorare lo stato d’animo delle persone. L’idea ha stuzzicato anche la menta di questo pianista, il quale ha deciso di dover fare qualcosa per alleviare le anime di questi elefanti salvati. Per questa ragione, ha pensato di dover suonare qualcosa per loro.
Il nome dell’artista in questione è Paul, un pianista amante della musica e degli animali, oltre che della natura. Da 10 anni a questa parte il musicista si è dilettato nel suonare le opere del grande Beethoven, principale protagonista della musica classica per eccellenza, ma anche di Mozart e Schumann.
Sapendo gli effetti benefici che la musica classica in particolare ha sull’animo e sui sentimenti degli esseri viventi, ha deciso che fosse il caso di fare qualcosa per un gruppo di elefanti, i quali sono stati salvati da situazioni di maltrattamento e pericolo.
Ci troviamo in Thailandia, dove il traffico di animali esotici, come anche queste meraviglie, è sempre più diffuso. Inoltre, dopo essere catturati e venduti, gli elefanti vengono spesso imprigionati ed utilizzati per scopi illegali. La libertà, per questi animali, non è mai scontata, quindi quando arriva si deve far qualcosa per celebrarla.
Così Paul decide di andare con il suo pianoforte al centro delle riserve di recupero. Sono state diverse le esibizioni a loro dedicate. Particolarmente toccate è stata quella per un anziano, il quale ha vissuto nella sua vita moltissime esperienze tragiche, che lo hanno segnato nel profondo. L’empatia dimostrata dall’animale, che si avvicina quatto quatto senza essere invadente, ha portato il pubblico a commuoversi con loro.
La musica riesce a regalare delle emozioni che non si possono provare in altra maniera. Entra dentro, prende tutto ciò che c’è di rotto e lo aggiusta. Paul sa benissimo che questo vale per gli umani, come anche per gli animali. Gli elefanti, inoltre, sono conosciuti per essere una specie parecchio empatica, che riesce a provare sensazioni e sentimenti profondi. Questo video ne è la prova.