Un uomo salva cani abbandonati in Serbia da 20 anni

Le associazioni per la salvaguardia degli animali sono davvero molte, e ogni giorno, grazie a loro, migliaia di animali possono avere un tetto caldo e del cibo in pancia. Tuttavia, non solo il collettivo riesce a fare volontariato agli animali, in quanto possiamo trovare anche singole persone che ogni giorno si battono per la salute dei nostri amici pelosi. Ad esempio, un uomo in Serbia salva cani abbandonati da più di 20 anni.

Dejan Gacic abita in Serbia, e da più di 20 anni aiuta i poveri cani randagi a trovare un posto sicuro. Il tutto è iniziato da un attività di famiglia a Cumic, la sua città, quando insieme a sua madre Svetlana hanno salvato un povero cucciolo abbandonato in un ascensore. Da allora i due hanno aperto un rifugio, chiamato Refugio Vucjak, dove da allora hanno salvato migliaia di animali.

Svetlana era davvero importante nella vita di Dejan, una vera e propria colonna portante.

“Mia madre era una persona con personalità e carattere forte. Ha rinunciato alla sua vita sociale e si è trasferita nel rifugio per prendersi cura dei cani “,

racconta Dejan.

Quando sua madre è venuta a mancare per vecchiaia e per alcuni problemi di salute, Dejan ha continuato l’attività iniziata con Svetlana.

“La situazione dei cani senza casa è terribile. Ogni giorno le persone abbandonano i loro cani. Ogni giorno ricevo più chiamate da persone che vogliono liberarsene ».

aggiunge.

Per realizzare questo rifugio, Dejan ha comprato un grande terreno in montagna, dove ha costruito poi la struttura. Una volta che si è sparsa la voce della missione dell’uomo, il rifugio è stato invaso da donazioni che hanno permesso di continuare l’attività, e grazie al quale migliaia di animali sono stati salvati da un destino terribile.

Per Dejan il rifugio è come un casa, in cui ha una vera e propria missione da compiere.

” Amo i miei cani, sono la mia vita, la mia missione sulla terra “

conclude Dejan.

Articoli correlati