Un uomo trascina fuori dall’acqua uno squalo, scoppiano le polemiche. Ma attenzione, prima di indignarvi guardate cosa è successo dopo e resterete a bocca aperta.
Gli squali hanno sempre seminato terrore nei racconti delle persone e sono indubbiamente animali pericolosi, se disturbati, ma alimentano un fascino fuori dal normale. La loro storia, lunga oltre 400 milioni di anni, li ha portati a essere animali fantastici. Purtroppo, molte specie di squalo, sono in pericolo, in particolare per la caccia spietata che è fatta per tagliargli le pinne. Una prelibatezza della cucina asiatica nasconde una delle più grosse crudeltà cui sono sottoposti questi animali: sono pescati, gli tagliano le pinne da vivi e poi sono ributtati in acqua a morire.
La minaccia alla vita degli squali, però, non arriva solo dalla pesca per la pinna, ma anche da vecchie reti da pesca a linea galleggiante che sono stese in alto mare. I pesci restano impigliati in queste reti che sono abbandonate e rischiano di annegare perché non riescono più a muoversi. Questo è proprio quello che è successo su una spiaggia della Florida. Due amici stavano passeggiando lungo la spiaggia quando sono incappati in uno squalo che sembrava stesse nuotando verso la spiaggia. Avvicinandosi si sono resi conto che qualcosa non andava, hanno tirato il pesce a riva e hanno cercato di liberarlo della rete che lo stava tirando verso il fondo perché non riusciva più a nuotare.
Se non fosse intervenuto qualcuno, anche quest’animale sarebbe morto e non è detto che sopravvivrà perché queste reti creano delle ferite molto gravi alla pelle dei pesci perché si stringono sempre di più attorno al corpo. L’inquinamento del mare è dato anche da tutte quelle strutture di pesca che negli anni sono state abbandonate e che, oltre a creare inquinamento organico, portano alla morte di tanti animali marini, tutti pesci grossi e tartarughe Si dovrebbe cercare, per quanto possibile, di ripulire i mari dai vecchi impianti da pesca che sono stati abbandonati e sensibilizzare la gente sull’importanza di mantenere inalterato il sistema marino.