Un uomo viene “aggredito” da un altro uomo. Quando vedrete chi interviene in aiuto resterete a bocca aperta. Grazie a ciò che si vede nel video è nata una campagna di sensibilizzazione verso questi splendidi animali…

Una scuola ha deciso di avviare un corso per trasformare i pachidermi in elefanti da guardia. La cosa non è così anomala, infatti l’elefante ha un senso di protezione molto alto. Il gruppo, ad esempio, in caso di pericolo accerchia i cuccioli e li difende. Anche verso i loro amici umani (ma amici, non sfruttatori) hanno lo stesso comportamento. Se un elefante vede il suo amico in pericolo o attaccato da un altro essere umano o da un animale, interviene in due step bene precisi.

Nel primo step fa scappare l’aggressore, nel secondo cerca di proteggere l’umano girandogli attorno e avvicinandolo con la proboscide, proprio come fanno con i loro piccoli. L’iniziativa degli elefanti da guardia è volta a sensibilizzare tutti i proprietari di pachidermi che spesso, purtroppo, li sfruttano solo per i lavori più pesanti e non li considerano altro che macchine da lavoro. L’associazione che ha preso questa decisione vuole combattere lo sfruttamento di questi splendidi animali, facendo capire ai locali che il pachiderma è un vero e proprio amico che è disposto a tutelare e salvare la nostra vita.

Un responsabile dell’associazione ha dichiarato che, da quando hanno iniziato le loro campagne di sensibilizzazione, molti proprietari di elefanti hanno imparato a vivere un rapporto diverso con gli animali. Gli animali continuano a svolgere la parte più dura del lavoro, ma sono aumentate le misure di sicurezza e i tempi di riposo, il rispetto e la cura di questi enormi bestioni dal cuore d’oro. Nel tempo libero spesso i proprietari portano gli elefanti al fiume a giocare insieme e hanno imparato a condividere anche momenti di divertimento e di relax. La collaborazione sta dando ottimi risultati: gli animali non sono più tenuti incatenati e non hanno mai cercato di allontanarsi poiché si sentono amati.

Si spera che questa filosofia si diffonda sempre di più e che lo sfruttamento si trasformi in collaborazione.

https://youtu.be/nBmLaeSg-NM

Articoli correlati