Un veterinario resta scioccato quando vede cosa c’è all’interno della bocca di una cane. Adesso avverte tutti i proprietari sulla mortale scoperta.
Bailey è un cane del Kansas che, come tanti, si diverte a correre e inseguire gli insetti nei campi.
Un giorno però, il suo proprietario, ha notato che il cane aveva smesso di mangiare. Era apatico e continuava a dormire, cosa strana per Bailey che era un cane molto attivo e giocherellone.
La cosa lo ha preoccupato, quindi ha deciso di portarlo subito dal veterinario. Questo, visitandolo, ha fatto una scoperta impressionante. Il suo palato era pieno di vesciche purulente. Probabilmente aveva morso un millepiedi o qualcosa di simile.
Il veterinario non aveva mai visto una cosa del genere ma fortunatamente ha saputo cosa fare e dopo una lunga terapia Bailey è tornato a star bene. Il suo proprietario, visto quando ha sofferto il povero cane, ha deciso di mettergli una museruola quando va a correre nel campo, per evitare che metta in bocca altri animali. Il veterinario gli ha detto che sarebbe bastato arrivare un giorno più tardi e per Bailey non ci sarebbero state più speranze.
Bisogna stare molto attenti agli animali che stanno all’aria aperta, loro spesso giocano con tutto ma a volte si mettono in serio pericolo. Tra gli insetti più pericolosi per i nostri animali domestici ci sono le api (insieme a vespe e calabroni) e la processionaria. Questa in particolare può portare velocemente alla morte, quindi quando vedete le file di questi insetti, non avvicinatevi assolutamente con i vostri animali.
Controllate sempre se notate dei cambiamenti di umore o di abitudini del vostro animale e, nel dubbio, contattate immediatamente il veterinario: meglio fare una visita inutile, piuttosto che arrivare tardi.
Se il padre umano di Bailey non avesse notato immediatamente il suo malessere, il cane non avrebbe avuto ancora molto tempo per sopravvivere. Speriamo solo che abbia imparato la lezione e che non vada più ad inseguire o mangiare insetti!