Una gallina si è occupata di 4 gattini e si è rifiutata di cederli alla mamma gatta (VIDEO)
Una gallina ha “covato”, se così si può definire la sua azione, dei cuccioli che non erano esattamente le uova contenenti i suoi pulcini. Teneva con sé dei gattini e non sembrava avere alcun problema a scaldare quei cucciolotti aderenti al suo manto piumato.
Non è raro che l’istinto materno indiscriminato faccia capolino tra diverse specie, anche in contesti in cui a ritrovarsi uno a fianco all’altro sono un volatile e un mammifero qualunque. In questo caso abbiamo una gallina e dei gattini, nei panni di una mamma protettiva con i suoi piccoli “pulcini”.
Nella fattoria dove è stato documentato il fatto, vengono allevati diversi animali che vivono ovviamente costantemente insieme. Mucche, pecore, galline, e vivono in questo contesto anche diversi gatti, con le proprie cucciolate periodiche.
Uno dei contadini della fattoria è entrato nella stalla dove stava questa speciale gallina e ha visto che l’animale stava scaldando il nido, come di solito succede. Ed è una pratica che ha luogo sia prima che dopo la nascita (la schiusa). Tiene caldi tutti e consente ai piccoli di sopravvivere. Il contadino, però, non aveva notato i gattini con lei
La situazione si è trasformata quando al posto del pigolio è emerso che da quel nido provenissero dei miagolii. Il gruppetto di pulcini era in realtà una piccola banda di gattini, quattro per la precisione, che stavano insieme a “mamma gallina”. Di sicuro garantiva molto calore, ma non era una gatta!
Tutto nasce dalla fortunata coincidenza che vede la mamma gatta decidere di partorire nel nido della gallina. Un luogo senza dubbio sicuro e riparato. Il nido della gallina, d’altronde, è progettato per tenere sicure le uova, una prole davvero delicata.
La gallina, una volta tornata al nido preparato da lei, ha deciso di sedersi sopra i gattini e tenerli al caldo, ignorando che fossero degli “invasori” ma prendendosene cura amorevolmente, senza scacciarli mai. I gattini in quel momento erano senza la mamma, e la gallina ha pensato bene di sostituirsi al genitore vero.
La gallina non ha permesso alla mamma gatta di riavvicinarsi ai suoi cuccioli. Anche il contadino ha cercato di intervenire e allontanare la gallina dai piccoli ma questa madre adottiva sembrava non essere d’accordo con il rientro dei piccoli alla madre legittima.
Dopo un po’, la gallina ha permesso alla mamma gatta di nutrire e pulire i cuccioli. Quando è arrivato il momento di avere i propri pulcini, covare dunque le sue uova, la gallina ha deciso di occuparsi dei suoi pulcini. Aveva un gran bisogno di maternità che ha espresso già con i gattini che le sono “piovuti dal cielo”.
Tutti gli animali coinvolti da questa storia stanno bene e non hanno avuto scontri o altri disguidi fra cuccioli. Ma la testimonianza di questo evento fa comprendere come l’istinto materno non lasci indietro nessuno. I cuccioli, apparentemente abbandonati, sono stati subito oggetto di attenzione della gallina. Non sono stati percepiti come intrusi ma come piccoli bisognosi di calore. (Di seguito un altro episodio simile accaduto in Iraq).