Una lontra che ruba le tavole da surf è ricercata in California: anche la madre ha avuto la stessa sorte (VIDEO)

La storia di questa lontra marina è un caso del tutto emblematico del rapporto controverso che lega uomo e animali. Il California Fish and Wildlife Service sta dando la caccia alla lontra di nome Otter 841. Il servizio per la salvaguardia degli animali marina vuole trovarla per riportarla al Monterey Bay Aquarium di Santa Cruz (USA). La motivazione vi lascerà senza parole, così come continua a sorprendere i numerosi bagnanti e surfisti che affollano le spiagge della città californiana.

A quanto pare, Otter 841 è stata sorpresa moltissime volte a rubare le tavole ai molti ragazzi che surfavano sulle acque locali. Non si tratta solo di un’ipotesi, perché le foto lo confermano. Numerose immagini, infatti, ritraggono l’animale mentre si avvicina ai surfisti e, dopo averli attaccati, va via con il proprio bottino. Le lontre marine sono animali non predisposti al contatto con gli uomini, quindi la vicenda ha suscitato scalpore a maggior ragione.

L’aspetto più assurdo della vicenda è che anche la madre di Otter 841, una lontra orfana di nome Otter 723, era finita nell’acquario locale per una ragione simile. In quel caso non era stata lei a ricercare direttamente il contatto con gli uomini. Al contrario, erano state le persone ad attrarla volontariamente a loro gettando dei calamari in acqua. In questo modo Otter 723 aveva preso l’abitudine di avvicinarsi costantemente agli umani, fino al punto in cui è arrivata a salire su un kayak per cercare del cibo.

A questo punto il servizio locale per la protezione degli animali marini ha ritenuto necessario catturarla e tenerla in cattività presso il Marine Wildlife Veterinary Care and Research Center di Santa Cruz. Qui i veterinari hanno scoperto che la lontra era incinta: aspettava proprio Otter 841. La piccola lontra, a differenza della madre, è stata rilasciata in natura quasi subito. Tuttavia, dopo qualche tempo i membri dell’acquario hanno ricevuto delle segnalazioni.

Poco dopo la diffusione delle immagini che la ritraevano, numerosi cartelli con la foto di una lontra sono apparsi sulla spiaggia di Santa Cruz. Così, la fama di Otter 841 rischia di causare la sua cattura e di farle trascorrere un’intera vita in cattività. Molti, infatti, sottolineano che le lontre hanno denti aguzzi in grado di spezzare facilmente vongole e crostacei. Altri, invece, hanno fatto notare giustamente che anche gli uomini possono rivelarsi un pericolo per Otter, e ritengono che la cattura non sia una soluzione ammissibile.

@nytimes

For the past few summers, numerous surfers in Santa Cruz, Calif., have been victims of a crime at sea: boardjacking. The culprit is a female sea otter, who accosts the wave riders, seizing and even damaging their surfboards in the process. On Monday, after a weekend of increasingly aggressive behavior from the otter, wildlife officials in the area said they had decided to put a stop to these acts of otter larceny.

♬ original sound – The New York Times

Articoli correlati