“È stato uno di quei momenti che non dimenticheremo presto. Le lacrime scorrevano sulle nostre guance. A vederla ridotta così è stato molto difficile per tutti noi ma per il suo papà è stato terribile”
Aveva vagato per un mese alla ricerca della sua famiglia. Sandy, una Chow mix di 10 anni si era persa durante un’escursione in montagna. Il suo proprietario l’ha cercata disperatamente ma di lei nessuna tracia. Si è allontanata inseguendo qualche animale selvaggio e aveva perso la via.
Si presume che la cagnolina abbia percorso quasi 30 chilometri sul territorio della Montana finché qualcuno l’ha vista e l’ha portata nella clinica veterinaria Alpine Animal.
Era in pessime condizioni. Non riusciva nemmeno a reggersi in piedi, era ridotta a pelle ed ossa, ricoperta quasi interamente da zecche ed altri parassiti, con il pelo sporco di terra, feci e varie erbacee.
Il personale della clinica l’ha curata e lavata. Poi, visto che Sandy non aveva il microchip, hanno chiesto aiuto agli utenti dei vari social per rintracciare la sua famiglia. Il post con la foto di Sandy è stato molto condiviso e, dopo 5000 condivisioni e 200000 visualizzazioni qualcuno l’ha finalmente riconosciuta.
Un’amico del proprietario ha riconosciuto Sandy e ha chiamato la clinica, mettendoli in contatto con il suo papà umano. I medici della clinica hanno contattato il suo proprietario che non aveva mai smesso di cercarla e l’hanno invitato in clinica per incontrare la sua amata cagnolina. Il momento è stato commovente. L’uomo l’ha abbracciata e lei l’ha subito riconosciuto, anche se era troppo debole per fare le feste.
La veterinaria Heidi Wampler racconta che è stato la prima volta che Sandy ha scodinzolato, dal suo arrivo in clinica. L’uomo ha cominciato a piangere e con lui tutto il personale della clinica.
Questa storia è finita bene, per fortuna ma ci dovrebbe insegnare che i cani vanno sempre custoditi con cura e che bisogna sempre valutare, in base al loro carattere e alle loro abitudini, la possibilità di togliere il guinzaglio quando si fanno lunghe passeggiate in montagna. Alcuni non si allontanano ma molti altri possono scappare e perdersi.