Uomo di 75 non pensava che avrebbe passato il resto della sua vita con gli orsi, ci dorme anche insieme (VIDEO)
La passione per gli animali può manifestarsi in forme che nemmeno immaginiamo. Sulo Karjalainen è un uomo di 75 anni di Kuusamo, città finlandese nella provincia di Oulu, con amici decisamente fuori dall’ordinario. No, non sono persone, né gatti né tanto meno gatti. Ebbene, ha una “relazione speciale” con un gruppo di orsi.
La storia, come spesso accade in quelle migliori, è nata casualmente, ma nel corso del tempo il signore ha sviluppato assieme ai suoi insoliti compari un rapporto simbiotico. Ciò che in tanti considererebbero un pericolo, non lo inquieta affatto.
Al contrario, ai microfoni di Etlehti si dice felice di averli incontrati, nel 1990. Allora lavorava per conto dell’istituto statale di ricerca sulla selvaggina. Un gruppo di cacciatori aveva accidentalmente sparato alle femmine di orso. Senza la madre, quattro orsi cuccioli richiedevano delle attenzioni speciali. Che Karjalainen è stato contento di garantire.
In principio intendeva lasciarli in cortile, eccetto per il più piccolo, tenuto in soggiorno. Ciascuno dei componenti della famiglia sono stati allattati artificialmente e allevati a dovere. Insegnato il buon comportamento, hanno avuto l’onore di dormire nello stesso letto con il padrone di casa.
Al termine dello studio dell’istituto di ricerca, gli vennero presentate due alternativa: o li avrebbe soppressi oppure costruito un rifugio. Optò in favore della seconda e, nell’estate del 1994, trasformò i buoni propositi in realtà. La tana da destinare agli orsi fu completata: oggi è conosciuta con il nome di Suurpetokeskus, struttura sovvenzionata dal turismo.
In totale sono sei i componenti accolti nel rifugio, che, come la loro specie “impone”, si risvegliano nel mese di maggio. Al richiamo della natura tornano improvvisamente in grande forma. Con loro Sulo ha affrontato delle esperienze memorabili, in percorsi esplorativi nella natura più selvaggia. I suoi preferiti sono Vyöti, 23 anni, Juuso, 17, cresciuti fino al raggiungimento dell’età adulta.