Veterinario di 90 anni costruisce carrozzine per cuccioli
Lincon Parkes è un veterinario di 90 anni che ha deciso, circa sei decenni fa, di voler fare un passo avanti nella sua carriera da medico. La sua scelta infatti è stata quella di facilitare la vita a animali con alcune disabilità, aiutandoli nella loro mobilità. Tra gli animali che ha aiutato possiamo trovare cani, gatti, conigli, maiali e polli.
Nella sua esperienza lavorativa, Parkes ha eseguito più di 3000 interventi chirurgici alla colonna vertebrale, e la sua nuova missione è iniziato quando ha aperto K-9 Cart, un negozio basato sulla vendita di sedie a rotelle create appositamente per animali.
“Mi piace dare vita migliore agli animali”
ha detto Parkes al Washington Post.
Parkes lavora per più di 10 ore al giorno all’interno del suo laboratorio a Chesapeake Bay, nel Maryland, dove si impegna nel creare ogni giorno strutture nuove per facilitare la mobilità degli animali. Le sue carrozzine sono adatte a qualsiasi tipo di animale, che sia un cane di 50 kg o di un piccolo cagnolino. I prezzi sono accessibili a tutti, ovviamente con modelli più elaborati e costosi, ma in genere partono da 300 dollari.
I suoi lavori sono frutti di anni di esperienza nel settore e nella sua voglia di aiutare gli animali in difficoltà.
Molti animali, quando subiscono un trauma che li portano a perdere l’uso delle zampe, entrano in una fase depressiva che li rende tristi e scoraggiati. Grazie a queste carrozzine, Parkes può dare una seconda opportunità di vita a molti animali sfortunati.
” Quando possono utilizzare le zampe anteriori, il loro spirito vola, sono come dei bambini che hanno ottenuto la loro indipendenza”
racconta Parkes.
Siamo felici che esistano persone come Parkes che dedicano la loro vita a trovare metodi per facilitare la vita a animali in difficoltà, rendendo possibile loro quello che fino al giorno prima non potevano fare.