Usate nei combattimenti e poi abbandonate. Layla ha continuato a proteggere la sua amica anche quando sono arrivati i soccorsi.
Le immagini parlano da sole. Due pitbull sono stati abbandonati in un parco in condizioni davvero critiche. Erano pelle ed ossa, ricoperte di ferite di ogni genere, alcune piuttosto vecchie, altre molto recenti., E’ ovvio che sono stati usati per i combattimenti tra cani.
E’ grazie alla segnalazione di un passante se le due cagnoline, di circa 2 anni di età, sono state salvate. Le povere cucciole sono state battezzate Gracie e Layla. A rispondere alla chiamata, è stato l’agente Harper, un uomo pieno di tatuaggi, con la barba lunga e la testa rasata, dall’aspetto possente e minaccioso. L’agente ha dedicato la sua vita a combattere la crudeltà verso gli animali e dice di avere un asso nella manica per tranquillizzarli, lui la chiama “la voce di una bimba di 10 anni”. Gli agenti non sono molto preparati ad intervenire nei casi di maltrattamento animale, ma Harper è stato addestrato per poter intervenire proprio in questi casi.
“Quando sono arrivato, ho cercato di rassicurare i cani con la mia voce ‘da bambina di 10 anni’, uno di loro si è avvicinato a me muovendo la coda, ma strizzava gli occhi come se si aspettasse che lo colpissi. Dopo la prima carezza è tornato subito vicino al corpo dalla sua amica”
Con un po’ di pazienza, l’agente Harper è riuscito a guadagnarsi la fiducia dei cani, uno di loro giaceva a terra senza forze. Sono stati subito portati dal veterinario. Gracie era fredda e respirava a malapena, per lei c’erano poche speranze. Invece con grande sorpresa, sono riusciti a stabilizzarla e il giorno dopo presentava un lieve miglioramento. Anche Layla era in condizioni terribili, ma la cosa che ha colpito tutti in clinica, era il loro sguardo incredulo.
“Sembravano non credere ai loro occhi. Eravamo in tanti a dare attenzioni alle due sfortunate, con affetto e cure e nel loro sguardo c’era incredulità, sembrava che dicessero:’ma tutto questo è reale?'”
Probabilmente in due anni avevano conosciuto solo il combattimento e la crudeltà umana. Adesso le due povere cucciole stanno percorrendo il lungo cammino del recupero.
L’agente Harper le prenderà con se entrambe, per cercare di educarle e fare in modo che riacquistino fiducia negli esseri umani. Quando saranno pronte, verrà cercata una famiglia idonea ad adottare queste piccole cucciole in cerca di una vita felice.