Era usato come cane esca nei combattimenti. Ma Oogy, alla fine, si è preso la sua rivincita sulla vita
Questo cane di nome Oogy è diventato una celebrità quando nel 2008 ha partecipato come protagonista in Oprah ed è diventato il protagonista di un libro nel 2010. Ha iniziato la sua vita come cane da esca ma l’ha terminata circondato dai familiari che si sono occupati di lui negli ultimi 12 anni.
Larry Levin e i suoi figli gemelli avevano appena dato l’addio al loro gatto diciassettenne Buzzy quando hanno conosciuto Oogy: questo cane brutalmente sfigurato era stato portato all’Ardmore Animal Hospital in Pennsylvania dopo una retata. Nessuno sapeva di preciso cosa fosse successo al cane ma probabilmente era stato lasciato a morire nella casa di uno spacciatore.
Larry racconta a Dogster che tutto il lato sinistro della sua testa era ricoperto da tessuto cicatriziale rosa: nonostante le sue sofferenze, però, Oogy aveva ancora tanto amore da dare. Così la famiglia decise di adottarlo: Oogy era in realtà un Dogo Argentino, ma ciò non interessava a Larry. La sua storia divenne presto virale e la sua famiglia riuscì ad avere un buon ricavo di fondi per le associazioni no-profit.
Col passare degli anni, purtroppo, Oogy è riuscito ad apparire sempre meno in pubblico a causa della sua salute: ha dovuto subire due operazioni al cranio, fino a che nel 2011 l’osso collassò.
Tutti pensavano che fosse un tumore: tuttavia, era un’infezione che lo costrinse ad una terza operazione.
Fortunatamente, i medici riuscirono a rimuovere pezzi di pelliccia e dell’osso facciale che avevano fatto infezione all’interno del cranio e a salvare Oogy.
Il cane, successivamente, venne portato in una prigione locale per parlare ai carcerati dei combattimenti tra cani. Quell’incontro fù un successo, come tutti quelli in cui Oogy era protagonista.
Nella mattina del 2 marzo Oogy morì dolcemente nel sonno, senza soffrire. Ha insegnato molto alla sua famiglia e ha lasciato un grande segno in tutti i loro cuori, come solo un cane come lui avrebbe saputo fare.
Fonte: lifewithdogs.tv