“Era esausto e infreddolito. Siamo rimasti tutti sbalorditi. Com’era possibile che quel cane si trovasse lì, in un parco naturale sperduto tra le montagne, a chilometri da qualunque abitazione?”
Tre escursionisti stavano facendo una gita in un luogo abbastanza isolato in Australia, nel Monte Parco Nazionale Glorioso. Mentre camminavano parallelamente ad un torrente, hanno sentito improvvisamente rumore di spruzzi d’acqua.
Hanno subito pensato che si trattasse di qualche canguro o di qualche ornitorinco, allora si sono avvicinati piano piano, in silenzio e sono rimasti sconcertati del vedere un povero cagnolino, talmente esausto da non riuscire ad uscire dall’acqua.
La zona era isolata e l’abitazione più vicina si trovava a diversi chilometri di strada, quindi non si aspettavano di certo di trovare un cane in quel luogo sperduto, ma sapevano di non poterlo abbandonare lì. Gli escursionisti hanno creato una specie di cappio che hanno attaccato ad un bastone, per cercare di aiutarlo ad uscire dall’acqua. L’animale però, uno volta fuori, si è mostrato spaventato e disorientato e cercava di fuggire dai suoi soccorritori.
I ragazzi avevano paura che il cane cadesse nuovamente in acqua, se così fosse stato, non sarebbe sopravvissuto alla notte, l’acqua era ghiacciata e le temperature sarebbero precipitate. Così lo hanno circondato e con calma e tanta pazienza, l’escursionista femmina ha cercato di avvicinarsi piano piano e successivamente ha cercato di dare al cane una carezza dietro l’orecchio.
A quel punto il cane si è fatto toccare, e dopo un po’ di tempo ha cominciato a fidarsi tanto da appoggiare la testa nella gamba della donna.
Si sono resi conto che il cane era una femmina ed era pure sterilizzata. L’hanno chiamata Miss Piggy. La poverina però era esausta e il terreno era difficile da percorrere e piuttosto pericoloso persino per la cagnolina alla quale avevano attaccato un “guinzaglio” di fortuna. Ma non potevano lasciarla là, così uno dei tre escursionisti è tornato in macchina, che si trovava a 15 minuti di distanza, ed è tornato con una borsa di tela. Con la borsa, le corde e un grosso tronco hanno costruito una specie di trasporto per portare il cane con loro.
Appena sono arrivati in macchina, 45 minuti dopo, la cagnolina è completamente cambiata, non ha più smesso di scodinzolare, e aveva un sorriso stampato sul muso.
Il trio ha postato la foto di Miss Piggy sui social e in poco tempo si è trovato il proprietario della dolce cagnolina. In realtà lei si chiama Elly-Bob ed era scappata di casa 3 settimane prima. Non si sa come sia finita a più di 10 chilometri di distanza da casa sua, in un posto così sperduto, ma il suo proprietario era felicissimo di rivederla, e anche la cagnolina mostrava entusiasmo.
La piccola Elly-Bob era pienamente in salute e questa brutta avventura è rimasta solo un brutto ricordo per la dolce cagnolina, grazie a questi splendidi escursionisti dal cuore grande.