‘È vecchio. Non ho voglia di occuparmi di lui. Ha un sacco di acciacchi e deve prendere le medicine e per me è una seccatura. Con tutti gli impegni che ho un rottame di cane mi complica la vita. Se dovete sopprimerlo fate pure tanto non m’importa’. Con queste parole Sonoma è stato portato nel rifugio dopo 20 anni di lealtà
Sonoma è un cagnolino di ben 20 anni di età che è stato abbandonato perché la persona che più ha amato nella sua vita, la sua mamma umana, non se la sentiva più di affrontare la sua vecchiaia. Così questo dolcissimo cane è stato portato al rifugio Carson Animal Shelter, ma ha bisogno di trovare una casa per passare l’ultimo periodo della sua vita circondata da persone che le vogliono bene. Sonoma è di razza cocker spaniel, è quasi cieco e sordo a causa dell’età e quando è stato portato al rifugio era molto confuso perché non aveva mai lasciato casa sua.
Per la sua età avanzata, era poco probabile che sopravvivesse in un rifugio pubblico, ma per fortuna l’organizzazione per cani anziani Frosted Faces Foundation di San Diego lo salvò. Kelly Smisek, fondatrice di tale organizzazione, ha raccontato: “A qualsiasi età, l’unico linguaggio che un cane conosce è quello della lealtà e dell’amore: nessuno riuscirà mai a spiegare ad un cane quali sono le ragioni che lo spingono ad abbandonare un animale così fedele. Per questo abbiamo dato vita a questa organizzazione: vogliamo dare una seconda chance a tutti quei cani anziani che si sentono delusi da chi hanno amato.”
Un giorno, dopo averlo salvato, l’organizzazione ha portato Sonoma dal veterinario per dei controlli ed eventualmente diagnosticargli dei problemi di salute: scoprirono così che le sue orecchie erano infiammate e che aveva un’ulcera all’occhio destro. Dopo il trattamento, sentendosi apprezzato, Sonoma ha ripreso a mangiare come un cane normale e anche il suo umore si è ristabilito: è un cane che nonostante l’età avanzata necessita una seconda chance per essere amato e soprattutto regalare tutto l’amore che serba nel cuore. Noi siamo sicuri che non ci vorrà molto prima che qualcuno se ne innamorerà: nel frattempo, l’organizzazione si farà carico di tutte le spese veterinarie!