Vedono dei cavalli correre in un campo, ma uno di loro invece di camminare “saltellava” in modo strano. Quando si sono avvicinati e hanno capito il perché, sono rimasti inorriditi.
Con troppa frequenza sentiamo storie sugli animali trattati ingiustamente. E’ comune in alcuni paesi come la Romania, trovare situazioni come quella che vi stiamo per raccontare.
Una mattina dei passanti, (tra cui un veterinario) hanno avvistato un gruppetto di cavalli che correvano nei campi, uno di loro però camminava in modo molto strano. Da lontano lo si vedeva saltellare e questo ha attirato la curiosità dei due passanti, che si sono voluti accertare che l’animale non avesse problemi.
Quando si sono avvicinati sono rimasti inorriditi da quello che hanno trovato. Il povero cavallo che saltellava, in realtà aveva una catena che avvolgeva entrambe le zampe posteriori, chiuse tra loro con del fil di ferro. Avevano legato le zampe del cavallo con delle catene perché non potesse correre e scappare lontano dall’azienda agricola.
Il veterinario Ovidiu Rosu si armò di strumenti per togliere le catene al cavallo. Purtroppo l’animale stava soffrendo molto, aveva delle ferite causate dal fil di ferro e ad ogni movimento che faceva nel tentativo di spostarsi doveva sentire dolori lancinanti.
Appena libero dalle catene, e dopo che le ferite sono state disinfettate, l’animale si è alzato con fatica, ha guardato il suo salvatore con occhi di gratitudine e ha raggiunto l’altro cavallo con aria soddisfatta.
.
Legare le zampe ai cavalli è una pratica troppo comune in alcuni paesi e molto pericolosa per l’animale che può cadere facilmente e non riuscire più a rialzarsi, andando incontro alla morte. Nel video di seguito si possono vedere tutte le immagini del salvataggio.