Veterinaria salva la vita ad un Pappagallo molto ferito, ricostruisce il becco
Il bello per un pappagallo è una parte del corpo molto importante, proprio come le mani per noi persone. Se questa parte venisse persa per qualche motivo, la qualità di vita del volatile si abbasserebbe notevolmente. In Brasile, una squadra di professionisti ha studiato il metodo per permettere di installare un becco sintetico per uccelli che non ne hanno.
Il progetto è stato testato su un pappagallo a cui mancava il proprio becco naturale. Renascer ACN, tramite l’esperienza della veterinaria Maria Angela Panelli Marchiò, è riuscito a installare un becco di resina plastica al volatile.
Il becco viene costruito con un materiale polimetilmetacrilato, in quanto è molto resistente ma allo stesso tempo leggero. In seguito a vari studi su come montarlo nei migliori dei modi, è stato stabilito il peso ideale per non affaticare l’animale e farlo sentire a suo agio.
E proprio perché gli uccelli sono animali in continuo movimento, soprattutto in volo, il becco sintetico deve essere essere equilibrato e adatto a durare nel tempo. Dopo che gli è stato impiantato, il pappagallo già aveva preso confidenza con il suo nuovo becco, sentendolo suo.
Una nuova vita
L’intervento è stato documentato, e vedere il pappagallo mangiare autonomamente e pulirsi è una soddisfazione veramente grande. Dopo l’operazione, il volto del pappagallo era chiaramente felice, e in un certo momento sembrava quasi che stesse sorridendo al medico per ringraziarlo del’operazione.
Fortunatamente esistono questi gruppi di persone che si impegnano ogni giorno per aiutare dei poveri animali in difficoltà, in quanto loro sono impossibilitati a farlo da soli. Grazie a loro, il pappagallo ora può vivere normalmente.
Tuttavia, il pappagallo per il momento deve rimanere in cattività, in quanto il dottore che l’ha operato deve controllare se il becco installato regga. Speriamo che altri animali abbiano le stesse possibilità di ricominciare, proprio come questo pappagallo.